Si presenta la neo-sindaca di Pau Alessia Valente - LinkOristano
Prima categoria

Si presenta la neo-sindaca di Pau Alessia Valente

Ad affiancarla in Giunta saranno Franceschino Serra, Alessia Contu e Antonello Serra

alessia-valente-sindaca-pau

Si presenta la neo-sindaca di Pau Alessia Valente
Ad affiancarla in Giunta saranno Franceschino Serra, Alessia Contu e Antonello Serra

Alessia Valente, sindaca di Pau

Anche a Pau  si è insediato il nuovo Consiglio comunale e ha cominciato a lavorare la nuova Giunta. La sindaca Alessia Valente ha scelto come vice l’ex primo cittadino Franceschino Serra, al quale ha affidato, inoltre, le deleghe al Bilancio, alle Politiche culturali, alle Attività produttive e all’Ambiente, ai Beni culturali, ai Sistemi museali, alla Promozione attrazioni locali, al Commercio e Ambiente. Il vicesindaco rappresenterà inoltre Pau nell’Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla.

Entrano a far parte della Giunta anche Alessia Contu e Antonello Serra. Contu si occuperà di Politiche sociali, Comunicazione e Innovazione, Istruzione, Sanità, Servizi socio-assistenziali, Problematiche giovanili, Comunicazione dell’azione amministrativa, Innovazione tecnologica e Politiche di genere e pari opportunità.

Ad Antonello Serra vanno invece le deleghe alle Politiche agricole, alla Valorizzazione del territorio e Turismo, alla Promozione dell’agricoltura, alla Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e artigianali, turismo e viabilità.

Alessia Valente ha dovuto fare i conti con l’emergenza coronavirus. “A Pau”, chiarisce la sindaca, “fortunatamente abbiamo soltanto due positivi. Si tratta di persone che fanno parte dello stesso nucleo familiare. Se i casi aumenteranno valuteremo la possibilità di fare uno screening sulla popolazione, per il momento però non è in programma un’indagine di questo tipo”.

Nonostante il momento difficile, la sindaca ha confermato che si sta lavorando anche per rendere il Natale meno triste. “L’amministrazione”, ha  spiegato Alessia Valente,  “ha destinato dei fondi per le luminarie. Ci aiuteranno a sentirci tutti più vicini. Probabilmente ci saranno decorazioni natalizie anche agli ingressi del paese”. Difficilmente però il Comune proporrà attività per i bambini. “Di solito durante le feste organizziamo alcuni momenti di ritrovo per i più piccoli”, spiega Valente, “a causa della pandemia, non credo che riusciremo a riproporre questo tipo di iniziative”.

La sindaca ha poi fatto il punto sulle opere di imminente realizzazione. “Grazie a un accordo con la Prefettura”, puntualizza Valente, “stiamo implementando l’impianto di videosorveglianza. Abbiamo inoltre avviato un progetto di rifacimento della segnaletica orizzontale”.

A Pau arriverà anche un limitatore di velocità all’ingresso del paese. “Grazie a un accordo tra Unione dei Comuni e Provincia”, continua la sindaca, “per limitare la velocità all’ingresso del centro urbano verranno installati dei dossi”.

L’amministrazione punta inoltre a promuovere siti di interesse storico-culturale. “Grazie anche a un finanziamento del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna”, conclude Alessia Valente, “sarà realizzato il progetto di messa a fruizione in sicurezza del sito archeologico di Su Forru de is Sinzurreddus”.

Mercoledì, 18 novembre 2020

commenta