"Dodici anziani col covid, ma senza medici. E uno non sappiamo dove sia" - LinkOristano
Prima categoria

“Dodici anziani col covid, ma senza medici. E uno non sappiamo dove sia”

Drammatica situazione nella casa di riposo di Nureci. Parla il vicesindaco del paese

Villa Santa Barbara Nureci

“Dodici anziani col covid, ma senza medici. E uno non sappiamo più dove sia”
Drammatica situazione nella casa di riposo di Nureci. Parla il vicesindaco del paese

Villa Santa Barbara a Nureci

Dodici anziani ospitati nella casa di riposo “Villa Santa Barbara” di Nureci, positivi al covid, da circa due settimane non hanno assistenza medica, se non quella straordinaria legata a interventi di emergenza del servizio 118. A lanciare il grido d’allarme è il vice sindaco del paese, Stefano Zucca, che descrive una situazione drammatica: “Un altro anziano della casa di riposo, risultato positivo al coronavirus, è stato trasferito in ospedale, ma neppure i parenti sanno dove sia stato ricoverato”.

“Non si riesce a reperire notizie”, continua Zucca. “Una prima persona ospite della casa di riposo, risultata positiva, è poi deceduta all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Con più difficoltà abbiamo saputo che l’altra si trova a Olbia, ma della terza si sono perse le tracce”.

I pazienti positivi che hanno evitato il ricovero si trovano attualmente tutti nella casa di riposo di Nureci, ma anche loro hanno bisogno di assistenza medica frequente: “Sono persone anziane, hanno le loro patologie”, spiega il vicesindaco Stefano Zucca, “ma l’Usca non riesce a far fronte all’emergenza e i medici di famiglia si rifiutano di entrare”.

“Si è costretti a chiamare il 118”, racconta il vicesindaco di Nureci. “In paese c’è un via vai di ambulanze: vengono, prelevano gli anziani, ma poi li riportano indietro”.

Stefano Zucca

“C’è una grave carenza di assistenza medica e gli ospiti di Villa Santa Barbara ne hanno bisogno, quotidianamente”, conclude Zucca. “Assistiamo impotenti a questa situazione drammatica”.

Il primo caso di contagio nella casa di riposo è stato accertato lo scorso 28 ottobre. Nel frattempo sono stati eseguiti i tamponi, che hanno dato esito positivo per ulteriori 14 ospiti della struttura e per 3 si è reso necessario il ricovero. La prima paziente risultata positiva al coronavirus è deceduta il 3 novembre. Solo altri due ospiti di “Villa Santa Barbara” sono risultati negativi.

La positività è stata accertata anche per quattro operatori su otto: sono in isolamento a casa.

La casa di riposo, che era chiusa alle visite esterne, ospita anziani provenienti da tutto l’hinterland di Nureci e non solo: Nuragus, Genoni, Senis, ma anche Oristano.

Martedì, 10 novembre 2020

commenta