Appalto a privati per riaprire il pronto soccorso dell'ospedale di Ghilarza - LinkOristano
Prima categoria

Appalto a privati per riaprire il pronto soccorso dell’ospedale di Ghilarza

L'Ats avvia una procedura straordinaria, viste le difficoltà nell'assunzione dei medici

Ghilarza - Ospedale Delogu - Pronto Soccorso

Appalto a privati per riaprire il pronto soccorso di Ghilarza
L’Ats avvia una procedura straordinaria, viste le difficoltà nell’assunzione dei medici

Il Pronto soccorso dell’ospedale Delogu di Ghilarza

L’Ats si affida ai privati per riaprire il Pronto soccorso dell’ospedale Delogu di Ghilarza, chiuso dal novembre dello scorso anno. Personale medico esterno coprirà i turni nel presidio. È quanto prevede una deliberazione del commissario straordinario dell’Ats, Giorgio Steri, che ha avviato una procedura di gara proprio per l’affidamento del servizio a privati.

La procedura, avviata in forma sperimentale, durerà 6 mesi, eventualmente rinnovabili per ulteriori 6 mesi e servirà, appunto, a far fronte alla “necessità di procedere quanto prima alla riapertura del Pronto Soccorso, presidio sanitario essenziale per tutto il territorio che gravita sull’ospedale di Ghilarza”.

L’azienda ha finanziato il progetto con 350.400 euro, spesa che potrebbe essere raddoppiata in caso di proroga della sperimentazione.
La delibera dell’Ats fa riferimento ad altre numerose realtà nazionali nelle quali una soluzione di questo tipo è stata adottata con successo.
A Ghilarza, intanto, prosegue la battaglia del Comitato civico locale che ha in programma una serie di nuove iniziative di proteste dopo il sit-in a Oristano e il corteo di auto nell’Alto Oristanese, con l’obiettivo di salvaguardare i servizi sanitari nel territorio.

Mercoledì, 14 ottobre 2020

commenta