Cambia il piano urbanistico di Arcidano: ecco come si potrà costruire - LinkOristano
Prima categoria

Cambia il piano urbanistico di Arcidano: ecco come si potrà costruire

Varato l'adeguamento al piano paesaggistico. La soddisfazione del sindaco Cera: "Uno degli interventi più importanti"

Arcidano - ingresso paese

Cambia il piano urbanistico di Arcidano: ecco come si potrà costruire
Varato l’adeguamento al piano paesaggistico. La soddisfazione del sindaco Cera: “Uno degli interventi più importanti”

L’ingresso di Arcidano

È stato approvato ad Arcidano, con deliberazione del Consiglio Comunale, l’adeguamento del Piano Urbanistico, al Piano Paesaggistico Regionale e al Piano di Assetto Idrogeologico – Studio preliminare della variante al Piano urbanistico comunale.

“Nella pianificazione sono state declassate una serie di zone C i cui proprietari non hanno mai presentato piani di lottizzazione per difficoltà non dipese dall’Amministrazione Comunale”, spiega il sindaco, Emanuele Cera, ne sono state identificate delle altre che risultavano intercluse nel centro urbano esono state previste delle modifiche che permetteranno nuovi tracciati viari”.

“Una nuova importante area è stata identificata a destinazione di peep, piani economici edilizia popolare”, continua il sindaco di Arcidano, “e nel centro urbano è stata classificata una nuova zona B asterisco con indici volumetrici da sfruttare per la realizzazione di immobili. Insomma, un provvedimento che delineerà le direttrici di sviluppo per i prossimi anni”.

Il provvedimento è stato approvato dai consiglieri di maggioranza e ha visto l’astensione dei tre consiglieri di minoranza, a esclusione dell’assente Alessandro Vinci.

“Una delibera particolarmente importante”, sottolinea il sindaco Emanuele Cera, “forse uno dei punti più importanti della legislatura, definito grazie al senso di responsabilità dei Consiglieri di maggioranza che lo hanno approvato”.

“In questi giorni i numerosi cittadini proprietari delle aree interessate all’atto, saranno informati dell’importante decisione attraverso una lettera che l’Amministrazione gli recapiterà a domicilio”, avvisa il sindaco Cera.

Emanuele Cera

“L’adeguamento, spiega il sindaco Emanuele Cera, “intende dare risposte allo sviluppo urbanistico del territorio, tenendo in debita considerazione le esigenze di sviluppo e le necessità dei cittadini, anche attraverso lo scambio di conoscenze per la valorizzazione delle preesistenze storico-culturali, naturalistiche e ambientali, sia materiali sia immateriali, che caratterizzano il territorio comunale”.

“Questo è un altro obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale”, conclude il sindaco di Arcidano, “l’argomento è di estrema importanza per la nostra comunità, in quanto ha definitivamente rivisto, dopo anni, la pianificazione e lo sviluppo urbanistico del nostro Comune e del territorio, rispondendo così alle numerose esigenze”.

Venerdì, 25 settembre 2020

commenta