Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in provincia di Oristano

BìFoto_fest Mogoro edizione 2019

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in provincia di Oristano

A Solarussa, la tradizione della vernaccia raccontata in foto
Una mostra fotografica dal titolo “Vernaccia e tradizione” ripercorrerà le vecchie edizioni della manifestazione dedicata alla vernaccia e promossa dalla locale Pro loco e che quest’anno purtroppo non si potrà svolgere per via dell’emergenza sanitaria.

La mostra sarà visitabile domani a partire dalle 15, in Pratza de Is ballus. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Settembre solarussese”, promossa dall’amministrazione comunale.

Inaugura la decima edizione del Bìfoto Fest a Mogoro
Tutto pronto per la decima edizione del Bìfoto Fest a Mogoro, il festival internazionale dedicato alla fotografia in Sardegna. Quest’anno il tema dell’edizione è “La verità”. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 18.30 in diretta streaming sui canali social del festival.

A fare da sfondo, il centro storico di Mogoro, con numerose gallerie espositive “en plain air”, ognuna con una mostra fotografica unica e con un autore diverso. Le mostre saranno dodici: sette di autori di riferimento nazionale e internazionale, tre dei vincitori del Premio BìFoto, più due lavori selezionati dagli organizzatori che verranno esposti a Milano e al Nuraghe Cuccurada, nelle stesse date del Festival ma secondo gli orari di apertura della galleria meneghina e del sito archeologico.

Equinozio d’autunno al Nuraghe Losa di Abbasanta
L’equinozio d’autunno è il momento astronomico in cui il sole attraversa il punto in cui l’eclittica interseca l’equatore celeste. Questo momento segna quindi l’esatto equilibrio tra luce e oscurità e porta di passaggio tra l’estate e l’autunno, segnando la fine della stagione dei raccolti e l’inizio di un nuovo anno agrario. Di questo e molto altro si parlerà domani al Nuraghe Losa di Abbasanta. Per chi volesse partecipare all’appuntamento, il punto di ritrovo è alle 17.30 alla biglietteria del sito archeologico. La serata avrà inizio alle 17.45 e si parlerà di: “L’Equinozio d’Autunno: significato astronomico e simbolico” e “L’Equinozio d’Autunno nei miti e nella tradizioni europee e mediterranee dall’antichità a oggi”. A seguire, si osserverà il tramonto del sole e visita al Nuraghe Losa fino alle 21. La serata e la visita guidata sono curate da Ilaria Montis, archeologa professionista e guida turistica iscritta al registro regionale.

Ad Ales spazio al teatro per il progetto Gramsci Lab 5.0
Il cortile della Casa natale di Antonio Gramsci, ad Ales, da domani pomeriggio aprirà i suoi cancelli e  ospiterà per tre fine settimana successivi, gli spettacoli teatrali in programma della compagnia “Il crogiuolo”.  Da domani fino al 4 ottobre spazio al teatro politico nel senso più ampio e nobile del termine, quello che abbraccia la quotidianità come il fare collettivo e che nel divertimento della narrazione esplicita l’invito ad assumersi la responsabilità del momento condiviso e a contribuire al suo miglioramento. Andrà in scena domani, alle 17, la nuova produzione per bambini de “Il crogiuolo”, “Riccino e Riccetta”, diventato anche libro dal medesimo titolo (ed. Condaghes).

Lo spettacolo è l’occasione per raccontare ai bambini chi sia stato Antonio Gramsci, anche grazie alle splendide realizzazioni di Marco Nateri, sagome di cartone ispirate alle tavole  illustrate da Carla Ruffinelli (1922-1998), che alimentano, con pochi gesti e grande abilità, il gioco del teatro. Dagli spunti contenuti nelle lettere e nelle favole che l’autore de “L’albero del riccio” scrisse ai figli, i testi portati sulla scena dagli attori Antonio Luciano e Marta Gessa, con il disegno luci di Tommaso Contu, condividono con grandi e piccini i valori di libertà, uguaglianza, democrazia, rispetto dell’altro di cui è intrisa tutta l’opera gramsciana.

La rassegna di teatro, iniziata online a causa della pandemia, torna finalmente dal vivo e si adegua alle norme di sicurezza per la prevenzione al Covid, prevedendo il dovuto distanziamento e l’utilizzo della mascherina. Prenotazione obbligatoria al numero: 334 8821892.

Sardinia Jumping Tour. Continua la gara di equitazione a Tanca Regia
Negli impianti Agris di Tanca Regia ad Abbasanta, prosegue l’appuntamento con il mondo dell’equitazione. Oggi e domani, a partire dalle 8.30, per il Sardinia Jumping Tour, si svolgeranno altre gare di alto tasso tecnico, come la C135 mista qualificante valevole per Verona 122×122, la C140 a fasi consecutive, la C135 contro il tempo e la C145 Gran Premio a due manches.

Sabato, 19 settembre 2020

commenta