Le suore vincenziane lasciano Tresnuraghes dopo settant'anni - LinkOristano
Prima categoria

Le suore vincenziane lasciano Tresnuraghes dopo settant’anni

Nella parrocchia di San Giorgio Martire, il saluto di tutta la comunità

Le suore vincenziane lasciano Tresnuraghes dopo settant’anni
Nella parrocchia di San Giorgio Martire, il saluto di tutta la comunità

Foto Parrocchia San Giorgio Martire

Dopo oltre settant’anni di operato, le suore vincenziane lasciano il paese di Tresnuraghes. Domenica scorsa si è infatti celebrata la cerimonia di saluto nella parrocchia di San Giorgio Martire.

Parole di commiato e di ringraziamento da parte del parroco, don Andrea Manca che, a nome di tutta la comunità ringrazia le suore per il loro “prezioso e insostituibile servizio nella carità”, in particolare il parroco ringrazia suor Maddalena, suor Ines e suor Anna.

Un saluto arriva anche da parte dell’ordine secolare francescano che ricorda gli oltre settant’anni di “silenziosa, umile e fruttuosa presenza con e tra la gente”, delle suore figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli, ringraziando in particolare, suor Vincenza Pala e suor Giuseppina”.

Foto Parrocchia San Giorgio Martire

Foto Parrocchia San Giorgio Martire

“La chiusura di una casa rattrista tutti perché segna una partenza definitiva”, così dichiara commosso l’Apostolato della Preghiera che si unisce al saluto delle suore e le ringrazia per il loro operato. “Oggi”, prosegue l’Apostolato, “con Suor Maddalena, Suor Anna e Suor Ines che salutiamo direttamente e che più soffrono il distacco dal nostro paese, siamo chiamati a salutare e ricordare anche le molte suore che sono passate nella nostra comunità”.

“Siamo consapevoli”, concludono, “che questi momenti lasciano tristezza e nostalgia, ma tocca a noi continuare quell’opera che hanno iniziato e portarla avanti; tocca a noi tutti trasmettere quella fede e quell’amore che abbiamo ricevuto”.

Infine, non poteva mancare anche il saluto da parte dell’associazione cattolica italiana, che ricordano gli oltre settant’anni di presenza, impegno e devozione della congregazione delle suore vincenziane a Tresnuraghes.

Dalla cura di giovane orfane che hanno trovato in loro una seconda famiglia, ai tanti anni passati alla guida della scuola materna del paese, “con grande competenze e dedizione intrattenendo i molti bambini con spettacoli, recite e canzoni”. Gli ultimi anni, invece, le suore presenti finora, si erano dedicate alla cura a diverse persone anziane; rappresentando per molte persone un punto di riferimento. “Bisogna dirlo”, concludono, “ci hanno dato tanto, pertanto è doveroso ringraziarle con tutto il nostro affetto. Grazie alle suore attuali: Suor Maddalena, Suor Anna e Suor Ines, e grazie a tutte le loro consorelle che le hanno precedute e a cui abbiamo voluto un gran bene”.

Giovedì, 17 settembre 2020

commenta