Pidigheddu, bambino nuragico, incontra gli studenti di Solarussa - LinkOristano
Prima categoria

Pidigheddu, bambino nuragico, incontra gli studenti di Solarussa

La presentazione del fumetto farà da apripista al "Settembre solarussese"

Pidigheddu, bambino nuragico, incontra gli studenti di Solarussa
La presentazione del fumetto  farà da apripista al “Settembre solarussese” 

Pidigheddu conoscerà finalmente gli studenti di Solarussa. Poco prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, il protagonista del fumetto nuragico ideato dall’architetto Laura Falchi sarà presentato ufficialmente a bambini e ragazzi. Appuntamento martedì 15 settembre alle 17:30, nella sala conferenze di “Casa Sanna”.

L’incontro, voluto dall’amministrazione comunale, ha come obiettivo far partire l’anno scolastico “con spirito nuovo, propositivo e positivo”. “Non a caso”, spiega il sindaco Mario Tendas, “l’amministrazione ha deciso di aprire le manifestazioni del ‘Settembre solarussese’ proprio con Pidigheddu”. Il bambino nuragico è parte integrante del progetto di promozione  e valorizzazione del parco comunale e del sito archeologico di “Pidighi”.

Durante l’incontro a “Casa Sanna”, gli studenti riceveranno alcuni utili e pratici omaggi, tutti targati Pidigheddu. “L’amministrazione ha fatto realizzare uno zainetto ed una borraccia per ciascuno degli studenti che frequentano la scuola di Solarussa, dall’infanzia alla primaria e alla secondaria. Su tutti gli oggetti è stampato il personaggio nuragico, amico e compagno di viaggio in questo nuovo anno scolastico”.

Mario Tendas

All’interno dello zaino ci sarà anche una guida tascabile del parco comunale di “Pidighi”, realizzata dalle ragazze del Servizio civile coordinate da Alessandro Usai, archeologo della Sovrintendenza. “Per incominciare a familiarizzare e conoscere meglio il sito”, spiega sempre il sindaco Tendas, “nello zainetto i ragazzi troveranno anche una mappa del parco archeologico di Pidighi, predisposta dopo tanto infaticabile lavoro da Giusto De Colle, esperto di cartografia e sistemi GIS, di rilievi fotogrammetrici a corta distanza e da piattaforme aeree”.

La mappa, molto dettagliata, potrà essere utile presto: “Tra i progetti futuri”, anticipa Tendas, “c’è una gara di orientamento. In preparazione anche un bel video animato che consentirà ai circa 200 ragazzi che frequentano la scuola locale di conoscere meglio la nostra storia”.

Il Comune di Solarussa ha pensato, in questo modo, di essere vicino alle famiglie e agli studenti di ogni fascia d’età che si preparano a un rientro a scuola diverso dal solito: il sindaco Mario Tendas lo ha spiegato anche in una lettera aperta rivolta ai genitori e ai ragazzi.

Venerdì, 11 settembre 2020

commenta