Pio, la tartaruga Caretta, torna finalmente a casa - LinkOristano
Prima categoria

Pio, la tartaruga Caretta, torna finalmente a casa

Verrà liberata nell'istmo di San Giovanni di Sinis

Pio caretta tartaruga

Pio, la tartaruga Caretta, torna finalmente a casa
Verrà liberata nell’istmo di San Giovanni di Sinis

Foto Comune di Cabras

Dopo più di tre mesi di osservazione quotidiana da parte dei ricercatori domani, mercoledì 5 agosto, Pio, torna a casa. La liberazione di questa tartaruga Caretta Caretta, a cura degli operatori del Centro di recupero del Sinis e dell’Area marina protetta, è prevista intorno alle 19.30 nell’istmo di San Giovanni di Sinis, a Tharros, una volta superato l’ingresso agli scavi.

A metà aprile, l’esemplare di tartaruga è stata recuperata gli esperti del Centro di recupero del Sinis e dell’Area marina protetta.

La tartaruga, lunga 47 centimetri e dal peso di 11 chili, era finita  accidentalmente nelle reti di Pier Paolo Manca, pescatore professionista di Cabras, a largo di Torre dei Corsari.

Il pescatore e i suoi collaboratori avevano chiamato gli operatori Cres e Amp, perché la prendessero in custodia.

Una storia a lieto fine per Pio che, altrimenti, non sarebbe sopravvissuta a un semplice rilascio in mare. Infatti la tartaruga al momento del ritrovamento appariva poco reattiva agli stimoli. A causa della lunga permanenza sott’acqua Pio evidenziava un’anomalia a livello polmonare, risultante da tac ed esami eseguiti alla clinica veterinaria “Due mari” di Oristano.

Martedì, 4 agosto 2020

commenta