Promuovere il territorio con la musica: debutta Scano di Montiferro - LinkOristano
Prima categoria

Promuovere il territorio con la musica: debutta Scano di Montiferro

Sharing Sardinia e le idee di due giovani professionisti per la ripresa economica

Promuovere il territorio con la musica: debutta Scano di Montiferro
Sharing Sardinia e le idee di due giovani professionisti per la ripresa economica

Promuovere il territorio attraverso la musica? Si può, ne sono convinti due giovani professionisti: Antioco Milia, di Scano di Montiferro, che gestisce l’agenzia di promozione turistica “Sharing Sardina”, e Massimo Serra, di Cabras, fotografo. Assieme vogliono sostenere il turismo locale e il mondo dello spettacolo che, come tanti altri settori, stanno vivendo un periodo difficile a causa degli effetti negativi del coronavirus.

Il progetto consiste nel  realizzare dei concerti “su misura”, con video promozionale a seguito, da proporre poi alle varie amministrazioni comunali sarde che desiderano valorizzare in maniera diversa dal solito il proprio territorio. Alla fotografia sarà affidato il compito di cogliere le bellezze e le peculiarità del posto, raccontate in maniera innovativa. Alla musica e al suo linguaggio universale invece il compito di coinvolgere un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile e dare la possibilità agli artisti e musicisti locali di suonare finalmente dal vivo.

“Quello che si crea è un perfetto connubio tra musica e territorio”, racconta Antioco Milia. “L’idea è quella di far suonare gli artisti sardi, ma non solo, nei posti più belli e singolari della Sardegna. Per ogni concerto sarà scelto un luogo suggestivo, dove l’artista si esibirà in una versione molto intima. Il pubblico da casa potrà così, attraverso delle dirette sui social, non solo godersi lo spettacolo ma anche apprezzare il territorio, come se fossero fisicamente lì presente”.

Antioco Milia

“Dove sarà possibile osservare le misure di sicurezza, avremo la possibilità di ospitare delle persone: un piccolo pubblico contingentato”, aggiunge sempre Antioco Milia. Come è successo nel primo video che ha fatto da apripista al progetto, l’esibizione di una cantautrice e musicista di Cabras, Francesca Piras, in arte Frances P, che si è esibita al colle di San Giorgio a Scano di Montiferro.

Il video girato ha dato voce, in tutti i sensi, al territorio di Scano di Montiferro. Un primo risultato positivo per i due professionisti, che hanno ricevuto consensi e pareri incoraggianti anche da diversi comuni, non solo della provincia di Oristano.

“Non appena abbiamo messo a punto il progetto”, racconta infatti Antioco Milia, “e lo abbiamo presentato ai diversi comuni della Sardegna, la risposta è stata più che positiva: con un pacchetto a un costo davvero vantaggioso si riesce a dare una promozione del proprio territorio non solo innovativa ma anche compatibile con il contesto attuale di ripresa economica in cui viviamo”.

Il prossimo appuntamento in programma è per venerdì 26 giugno a Santa Teresa di Gallura, con la cantante e musicista Marta Loddo, di Oristano, in arte Mumucs. “Il Comune di Santa Teresa di Gallura ha scelto con noi di programmare due concerti”, aggiunge Antioco Milia: “uno adesso e uno a fine luglio. Il primo si terrà al faro di Capo Testa”.

Per quanto riguarda le collaborazioni con i musicisti e gli artisti, Antioco Milia e Massimo Serra hanno cercato di proporre diversi generi musicali che verrano coniugati e adattati alle varie località da loro scelte per i concerti. “Si passa dalla musica tradizionale sarda a quella classica con la collaborazione della Scuola civica del Montiferru, alla musica elettronica, rock e jazz. Oltre agli artisti sardi, non mancherà qualche nome nazionale”.

Qui il primo video realizzato da Sharing Sardinia.

Venerdì, 19 giugno 2020

commenta