A Fenosu arriva il super elicottero, impiegato nella lotta agli incendi - LinkOristano
Prima categoria

A Fenosu arriva il super elicottero, impiegato nella lotta agli incendi

Opererà con una squadra di pronto intervento capace di raggiungere tutta la Sardegna

A Fenosu arriva il super elicottero, impiegato nella lotta agli incendi
Opererà con una squadra di pronto intervento capace di raggiungere tutta la Sardegna

La base di Fenosu del Corpo forestale ospiterà anche quest’estate l’elicottero Superpuma e la Squadra di pronto intervento, impegnata nella lotta agli incendi in tutta la Sardegna. La dirigente provinciale del Corpo forestale, Tiziana Pinna, ha confermato che l’elicottero sarà operativo dal primo luglio e sino alla fine di agosto. Sarà supportato anche dalla squadra di specialisti che viene trasportata sul fronte del fuoco ad affiancare gli addetti a terra.

“Dovremo capire quanti addetti potranno salire quest’estate sul Superpuma, viste le regole del distanziamento dettate dall’emergenza coronavirus”, ha spiegato la dirigente Tiziana Pinna. “E’ possibile che il numero di operatori possa essere ridotto rispetto alla decina di uomini impiegati negli anni scorsi. Al momento, anche con le squadre a terra possiamo fare salire sui nostri mezzi un massimo di due persone”.

Tiziana Pinna

L’elicottero Superpuma, inoltre, quest’estate potrebbe sperimentare in Sardegna anche un nuovo sistema di trasporto del liquido di spegnimento. Sinora ci si è affidati a una benna, ora si è studiato un sistema legato a un serbatoio retrattile piazzato sulla pancia dell’elicottero. Un sistema che dovrebbe assicurare un tempismo maggiore e anche una maggiore efficacia negli interventi.

Mercoledì, 10 giugno 2020

commenta