Genitori inflessibili o indulgenti? Laboratorio per capire il proprio stile educativo - LinkOristano
Prima categoria

Genitori inflessibili o indulgenti? Laboratorio per capire il proprio stile educativo

Iniziativa dell'amministrazione comunale di Arcidano. Iscrizioni in biblioteca

Genitori severi

Genitori inflessibili o indulgenti? Laboratorio per capire il proprio stile educativo
Iniziativa dell’amministrazione comunale di Arcidano. Via alle iscrizioni

Immagine d’archivio

Inflessibili o indulgenti? Un laboratorio promosso dall’amministrazione comunale di Arcidano aiuterà i genitori del paese a capire che tipo di educatori sono. L’incontro, intitolato “Gli stili educativi familiari…. E tu che stile educativo hai?”, è in programma mercoledì 26 febbraio, con inizio alle 15.30, nella biblioteca comunale di Viale Repubblica, 86.

“Il laboratorio è rivolto ai genitori e a tutti i cittadini interessati”, spiega il sindaco Emanuele Cera. “Per partecipare è sufficiente iscriversi, entro martedì 25 febbraio. Il modulo di adesione è disponibile presso la biblioteca,  nei seguenti giorni e orari: martedì e mercoledì dalle 10 alle 13, venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30”.

Emanuele Cera

“Gli stili educativi genitoriali”, prosegue Cera, “sono l’insieme delle modalità educative che ognuno di noi, consapevolmente o meno, si trova ad utilizzare con i propri figli. Ad ogni stile educativo corrispondono modalità specifiche che comportano possibili esiti a lungo termine sulla personalità dei figli. I modelli educativi genitoriali, così come lo stile di attaccamento del bambino, influiscono sul suo modo di relazionarsi all’interno della famiglia e nel mondo sociale. Genitori e figli si influenzano reciprocamente”.

“L’incontro sarà un importante momento di conoscenza e confronto”, conclude il sindaco di Arcidano. “Assieme gli esperti presenti, si parlerà di metodi e modi educativi, e si discuterà sui problemi più comuni e sulle possibili soluzioni. Mi auguro una massiccia partecipazione, vista l’importanza dell’argomento”.

Giovedì, 20 febbraio 2020

commenta