Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli eventi a Oristano e in provincia

Natale albero

Il weekend di Linkoristano
Gli eventi a Oristano e in provincia

Le vie del Natale: a Terralba un ricco cartellone di eventi
Continua il ricco calendario di eventi della rassegna “Le vie del Natale” di Terralba. Oggi, dalle 10 alle 20.30 proseguono i mercatini di Natale, in piazza Cattedrale. Dalle 15 alle 17.30 il Christmas Village, la casa di Babbo Natale e gli artisti di strada.
Le vie del Natale è una manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco di Terralba.

A Solarussa un presepe extra large
A Solarussa un tour tra i presepi rionali. Per oggi, la Pro Loco organizza, infatti la visita alla rappresentazione della nascita di Gesù formato extra large, realizzato nei locali dell’ex cinema, in Pratza de is ballus, e a tutti i presepi del paese. Per l’occasione, in arrivo a Solarussa anche Babbo Natale.

Ad Arcidano“Abettendi Paschiscedda…2019. Mangiando, bevendo e ballando”
Cambio di programma, a causa del maltempo, per “Abettendi Paschiscedda…2019. Mangiando, bevendo e ballando”, la rassegna in programma a San Nicolò d’Arcidano. Gli eventi previsti per oggi si svolgono negli spazi del palazzetto dello sport del paese.
Da stamane aperti gli stand espositivi.
Il pomeriggio sarà dedicato al vino: dalle 15 alle 20 si aprirà il percorso di degustazione con le cantine partecipanti alla manifestazione.
Anche i più piccoli saranno coinvolti durante la manifestazione: per l’occasione sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale. Dalle 15.30 in poi la casa di Babbo Natale accoglierà i bambini che potranno divertirsi con i gonfiabili, il trucca bimbi  e la macchina dello zucchero filato.
Non mancherà la musica, grazie al Tribu’trio che si esibirà alle 18. Spazio anche alle degustazioni: alle 19.30 ci sarà infatti la degustazione della fregola con funghi.
Per tutta la serata, protagonisti anche le sonorità tradizionali e i canti di Natale con le launeddas, organetto e musica folk.
Sarà possibile visitare, inoltre, il presepe napoletano realizzato da Anna Zucchi e Antonio Sanna nell’ex Municipio, oltre ai i murales e allo spazio museale all’aperto dell’arte contadina.
L’iniziativa, promossa dal Comune con il contributo del Consiglio regionale della Sardegna, nasce dalla collaborazione delle associazioni locali AUSER, insieme alla Pro loco e al Gruppo folk “Arcidanese”.

A Milis, la festa dei vini continua anche a Natale
Un’edizione speciale, in clima natalizio, della consueta rassegna dei vini novelli a Milis. Oggi, la Pro Loco e il comune di Milis ripropongono l’evento dedicato ai vini, in programma lo scorso 9 e 10 novembre e rimandato a causa della pioggia.
La  serata dedicata al gusto e al vino animerà di nuovo, in perfetto clima natalizio, Palazzo Boyl e la Corte Milese di ex Casa Bagnolo, piazza Nartiti e piazza S. Agostino, e Villa Pernis.
Nei punti di degustazione con i calici, le indicazioni e i vini, si potranno assaggiare anche zippole e dolci sardi, caldarroste e ortau, miele e salumi, pesce fritto e agrumi, vino caldo, spremute e zuppa di ceci.

Continua il Tornio di via Figoli: con le ceramiche, arte orafa e cosmesi
Continuano le esposizioni della rassegna “Il Tornio di via Figoli” anche quest’anno protagonista, durante lo shopping natalizio, nel centro storico di Oristano, con la manifestazione “L’arte dei ceramisti”.
La nuova edizione della manifestazione che tradizionalmente esalta l’antica arte ceramica oristanese è in programma fino al 24 dicembre a Palazzo Arcais, in corso Umberto, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20,30, con seminari, concerti, laboratori, spettacoli, visite guidate e naturalmente con l’esposizione delle produzione ceramiche dei maestri artigiani oristanesi.
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato dell’Artigianato del Comune di Oristano in collaborazione con l’Associazione italiana città della ceramica, l’Assessorato regionale al turismo e all’artigianato, la Provincia e la Pro Loco, vede la partecipazione di tanti artigiani locali del settore ceramico e ospiterà numerosi appuntamenti e attività di animazione impreziosendo il centro storico cittadino durante le festività natalizie.

United Voice: i gospel afro-americani arrivano a Morgongiori
Natale accompagnato anche dai canti gospel afro-americani sempre molto amati dal pubblico. Quello che si terrà oggi, dalle 18, nella Chiesa Santa Maria Maddalena di Morgongiori, sarà però un concerto molto speciale perché vedrà protagonista uno dei più importanti ensemble americani attualmente in attività.
Si tratta del concerto live del gruppo United Voices, appuntamento promosso dal Parco Naturale del Monte Arci, nell’ambito del progetto “Suoni, saperi e sapori del parco e dell’Ossidiana”, grazie al sostegno dell’Assessorato regionale del Turismo e della Fondazione di Sardegna.
Il gruppo è stato ospite del Concerto Televisivo dal Vaticano in numerose edizioni ed è protagonista nei più prestigiosi festival in tutto il mondo dedicati a questo genere musicale. Il concerto vedrà sul palco sette virtuosi provenienti dagli Stati Uniti per un suggestivo recital di melodie celeberrime.
L’ingresso è libero.

A Seneghe “Cantos de Nadale” 
A Seneghe oggi l’appuntamento con “Cantos de Nadale”, nel sagrato di Santa Maria delle Rose.
Il pomeriggio inizierà, alle ore 15.30, con il concerto del coro di voci bianche “Ars Antiqua” diretto da Nicola Piredda. Seguirà poi, alle 16.30, la visita al presepe realizzato dalla Pro Loco.
L’iniziativa, dedicata specialmente ai più piccoli, non prevede solo musica. In programma una grande sorpresa per tutti i bambini. Arriverà Babbo Natale?
L’evento è a cura della Pro loco e del coro “Ars Antiqua”, insieme all’amministrazione comunale.

Natale a Fordongianus: tanti eventi e il mercatino
Continuano gli appuntamenti natalizi del Comune di Fordongianus. Questo pomeriggio spazio ai più piccoli, con l’installazione di vari giochi gonfiabili, la distribuzione di zucchero filato e pop corn fino all’allestimento del villaggio di Babbo Natale.
L’iniziativa è organizzata anche in collaborazione con le Leve “Zero” che, per l’occasione, inizieranno a raccogliere i soldi per la festa di San Lussorio del prossimo agosto.

A Terralba i Babbi Natale corrono per i bambini dell’ospedale
Di corsa o a passeggio, ma comunque insieme, un’ondata di Babbi Natale invaderà il centro storico di Terralba. L’evento è organizzato dai ragazzi del Consiglio Studentesco, con la collaborazione dell’Istituto Superiore De Castro, del Comune, della Pro Loco, dell’Associazione Amatori e della Livas. Il ricavato sarà devoluto, sotto forma di regali, ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano.
La corsa si tiene oggi alle 18.30, con partenza da Piazza Cattedrale. Per quanti volessero iscriversi la quota di partecipazione, di soli 2 euro, prevede l’omaggio ai partecipanti un cappellino ricordo. Ci si può iscrivere domani stesso, nello stand “Una corsa per un sorriso”, allestito in piazza Cattedrale, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

In provincia il coro Gospel Italian Singers
Continua il tour dei concerti natalizi per il prestigioso coro Gospel Italian Singers. La formazione, diretta da Francesco Finisio, è composta da 14 artisti, fra voci e strumentisti, a cui si aggiunge la straordinaria presenza della cantante giamaicana Josie Taylor.
Oggi un concerto a Pompu, dalle 18, nella chiesa parrocchiale San Sebastiano e a Ghilarza, dalle 21, nella chiesa parrocchiale B.V. Immacolata.

Domenica, 22 dicembre 2019

commenta