La Madonna di Spagna raccontata ai bambini in un libro illustrato - LinkOristano
Prima categoria

La Madonna di Spagna raccontata ai bambini in un libro illustrato

L'iniziativa della parrocchia di San Vero Milis a scopo benefico

La Madonna di Spagna raccontata ai bambini in un libro illustrato
Cinque racconti scritti da Ignazia Mura e illustrati da Noemi Collu

Sotto l’albero di Natale, i bambini di San Vero Milis e non solo potrebbero trovare un agile libro illustrato che regala 5 racconti inediti sul simulacro della Madonna di Spagna, giunto nelle coste del Sinis dalla penisola iberica nel lontano 1937.

I testi provengono dalla penna di Ignazia Mura, già catechista di diverse generazioni di bimbi e ragazzi, mentre le illustrazioni sono della professoressa Noemi Collu.

Cinque i racconti offerti ai piccoli lettori, che si sviluppano facendo interagire Madre e Figlio con gli elementi del creato: Perlina, la goccia d’acqua di mare, che la segue sino alle coste della Sardegna; “Zoppedda Bantaredda”, la piccola capretta; poi un asfodelo; una coppia di buoi e, in ultimo, tutti i santi della parrocchiale, che non vedono l’ora di averli tra loro.

“Le creature unite nell’accogliere al meglio l’arrivo provvidenziale della Madonna”, afferma il parroco di San Vero Milis don Ignazio Serra, “ci invitano a non soffermare la nostra attenzione solo sull’uomo e la donna di ieri e di oggi, capaci di accogliere o di rifiutare il dono che li raggiunge qui e ora, ma sposta la nostra attenzione sul tutta la creazione, i fiori e gli animali, che nella narrazione interagiscono ed educano il piccolo e anche il grande lettore a comprendere che tutto è connesso, come ci ricorda papa Francesco nella Laudato Si'”.

“L’interazione che si sviluppa con i vari protagonisti”, prosegue don Ignazio, “educa tutti a crescere nella generosità, nella bontà, nel dono di sè, nel gioco di squadra, nella gioia e spinge ad accrescere in tutti la cura e la custodia del creato come luogo dove Dio agisce e opera a favore delle sue creature”.

Il ricavato dell’opera andrà a favore della Caritas e del gruppo parrocchiale Laudato Si’ per continuare a sensibilizzare la comunità verso a un’ecologia integrale così da “ascoltare tanto il grido della Casa comune, la nostra Madre Terra, quanto il grido dei poveri”.

La copertina

Giovedì, 19 dicembre 2019

commenta