Un documentario sul canto tenore: all'Unla la proiezione di "A Bolu" - LinkOristano
Prima categoria

Un documentario sul canto tenore: all’Unla la proiezione di “A Bolu”

Presenti in sala i tre autori

Un documentario sul canto tenore: all’Unla la proiezione di “A Bolu”
Presenti in sala i tre autori

Un documentario su una delle forme più antiche d’espressione del popolo sardo. “A Bolu”, ideato e diretto da Davide Melis e scritto con Sebastiano Pilosu, sarà presentato al Centro Servizi Culturali di Oristano venerdì 8 novembre, alle 18.30. All’incontro parteciperanno tutti e tre gli autori, e Luca Melis.

Il docufilm sul canto a tenore è prodotto dalla società cagliaritana Karel. Realizzato grazie a un contributo sul bando IdentityLAB dell’Assessorato regionale alla Cultura della Regione Sardegna, è stato pensato come un racconto corale nato direttamente dalla voce dei suoi protagonisti, uomini e ragazzi di tutta la Sardegna che lo hanno ereditato, lo praticano e lo tengono vivo ogni giorno, soprattutto lontano dai grandi palchi e dalle esibizioni di spettacolo.

“Il docufilm ‘A bolu’ è il racconto di una pratica poetico musicale viva e fortemente radicata nelle singole comunità delle quali è espressione”, così lo definisce Sebastiano Pilosu, direttore artistico e scienti fico del progetto.

“Lontana dall’immagine stereotipata e folcloristica”, prosegue Pilosu, “appare una realtà complessa e affascinante, dalla quale emerge l’alto grado di consapevolezza del proprio fare dei protagonisti, un dibattito interno vivace, capace di ironia e autoironia. Non una semplice eredità del passato ma piuttosto il risultato di azioni e scelte individuali e collettive coscienti e ricercate che si
esprime all’interno di un sistema di valori poetici e musicali condivisi, per creare sempre nuova poesia e nuova musica”.

La locandina

Mercoledì, 6 novembre 2019

commenta