Dalle Medie al De Castro di Terralba per imparare la scienza con la scoperta - LinkOristano
Prima categoria

Dalle Medie al De Castro di Terralba per imparare la scienza con la scoperta

Protagonisti gli alunni delle scuole di Arborea, Uras, Arcidano, Mogoro, Ales, Masullas, Usellus e Ruinas

Dalle medie al De Castro di Terralba per imparare la scienza con la scoperta
Protagonisti gli alunni delle scuole di Arborea, Uras, Arcidano, Mogoro, Ales, Masullas, Usellus e Ruinas

Foto De Castro Terralba

Oltre 50 ragazzi delle scuole medie di Terralba, Arborea, Uras, Arcidano, Mogoro, Ales, Masullas, Usellus e Ruinas sono stati coinvolti dall’Istituto De Castro di Terralba nel progetto “Mi illumino di scienza”.

Il progetto, inserito nel programma del FestivalScienza, ha previsto diversi laboratori e attività, quali l’osservazione delle proprietà dei fluidi non newtoniani ed esperimenti di elettromagnetismo; la produzione di saponi e ammorbidenti in collaborazione con il circolo Legambiente “S’Arrulloni” di Terralba; l’estrazione del Dna e la creazione di meme per il mare in collaborazione, con il Centro Marino Internazionale di Torre Grande; l’allestimento del set fotografico; le esperienze di realtà aumentata mediante l’uso di software e stampanti in 3D.

A queste attività si aggiunge l’originale laboratorio “Atelier di moda con materiali di riciclo”, organizzato dall’associazione “Cultura Arte Marrubiu”.

Pino Tilocca

“Tutte le attività”, commenta il dirigente dell’Istituto, Pino Tilocca, “sono mirate ad avvicinare i ragazzi al mondo delle scienze, promuovono l’apprendimento attraverso la scoperta e sensibilizzano i giovani su temi quali il rispetto dell’ambiente e l’importanza del riciclo”.

Gli alunni delle scuole medie sono stati accolti dai docenti di materie scientifiche e da un gruppo di alunni dell’Istituto.

“Abbiamo rilevato grande partecipazione e notevole entusiasmo da parte dei ragazzi”, riferisce la Ignazia Marchi, docente di fisica. “Le ragioni del successo sono tante: l’impegno profuso dagli alunni-tutor del nostro istituto nella formazione e negli incontri con i più piccoli, la cura nell’allestimento degli ambienti in cui si svolgono le attività laboratoriali, la professionalità e la passione dei docenti e dei partner esterni che collaborano con la nostra scuola. Ma quel che attira i giovani è soprattutto l’approccio alla scienza attraverso la scoperta. I ragazzi sono curiosi per natura e noi promettiamo di soddisfare attraverso l’esperienza la loro curiosità”.

“Il piacere della scoperta”, conclude la docente, “è un formidabile detonatore motivazionale”!

Le attività svolte finora introducono le giornate del Festival Scienza, che il 14 e 15 novembre prossimi, ospiterà oltre 300 studenti delle scuole medie del territorio per due giornate di laboratori, dibattiti e incontri con esperti.

Foto De Castro Terralba

Foto De Castro Terralba

Foto De Castro Terralba

Foto De Castro Terralba

Martedì, 5 novembre 2019

commenta