Medaglia di bronzo per Gian Bachisio Pira, l'atleta paralimpico di Veliamoci - LinkOristano
Prima categoria

Medaglia di bronzo per Gian Bachisio Pira, l’atleta paralimpico di Veliamoci

Terzo classificato al Campionato Italiano Hansa 303

Oristano - gian bachisio pira e gli istruttori

Medaglia di bronzo per Gian Bachisio Pira, l’atleta paralimpico di Veliamoci
Terzo classificato al Campionato Italiano Hansa 303

Foto Veliamoci

L’associazione oristanese Veliamoci chiude la trasferta palermitana con la conquista del terzo posto, nella categoria Singoli, al Campionato Italiano Hansa 303 di vela, che si è tenuto in Sicilia. Medaglia di bronzo per Gian Bachisio Pira, l’atleta paraolimpico originario di Dorgali e tesserato a Oristano, dopo 5 prove in cui il vento debole ha sconvolto le classifiche.

L’importante evento nazionale di questa classe paraolimpica ha visto una grande partecipazione di atleti da tutta Italia. Ventisette le barche in acqua e dieci le Regioni rappresentate dai vari sodalizi velici, che con i loro equipaggi hanno combattuto contro il vento instabile e spesso assente.

L’associazione oristanese si è presentata alla competizione sulle acque siciliane con ben tre equipaggi.

Oltre a Gian Bachiso Pira hanno preso parte al Campionato Italiano Hansa anche Maria Cristina Atzori, presidente di Veliamoci nonché tecnico zonale per la paralimpica, e Paolo Marchesi, direttore sportivo di Veliamoci ed istruttore paralimpico. I due tecnici hanno fatto sperimentare agli atleti di altre regioni le imbarcazioni della classe paralimpica, per fare provare loro l’esperienza che gli atleti di questa classe hanno ogni giorno.

Un nuovo tassello per l’associazione nel progetto della “Vela per tutti” di Veliamoci. La classe Hansa, infatti, mette in competizione normodotati e diversamente abili senza distinzione di classifica, lasciando le disabilità ferme al pontile. Gli equipaggi misti di Veliamoci si sono Classificati 8° (Atzori-Drago) e 13° (Marchesi-Bigai).

Foto Veliamoci

Lunedì, 17 giugno 2019

commenta