Riconoscere il disagio degli adolescenti: i consigli dell'esperto - LinkOristano
Prima categoria

Riconoscere il disagio degli adolescenti: i consigli dell’esperto

Il neuropsichiatra Ignazio Ardizzone, relatore a Baratili, spiega come essere un miglior genitore

ignazio ardizzone

Riconoscere il disagio degli adolescenti: i consigli dell’esperto
Il neuropsichiatra Ignazio Ardizzone spiega in un video come essere un miglior genitore

Tanti interessanti consigli per capire i ragazzi e i problemi dell’adolescenza sono venuti dalla conferenza “Adolescenza e identità negate”, che si è svolta sabato scorso 18 maggio, nella sala riunioni del ristorante Bentu de Mari, a Baratili San Pietro. Obiettivo dell’iniziativa, rivolta a medici, educatori, operatori dei servizi sociali e dei consultori familiari e genitori, era quello di aiutare a capire e riconoscere soprattutto il disagio nell’adolescenza.

L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Tabità di Ghilarza, in collaborazione con il Consultorio Familiare Diocesano di Oristano.

Presenti illustri esperti come Ignazio Ardizzone, romano, medico chirurgo, specialista in neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta e, tra le altre cose, dirigente del Dipartimento di neuroscienze e salute del Policlinico Umberto I di Roma; e Giovanni Dessena, nato a Ghilarza, psicologo clinico ad indirizzo dinamico, docente alla scuola di specializzazione Istituto Metafora di Roma, nonché coordinatore del progetto Siniago.

Ardizzone e Dessena hanno fornito alcuni strumenti utili per riconoscere il disagio negli adoloscenti.

Franca Mulas ha realizzato l’intervista che potete vedere e ascoltare qui sotto.

Martedì, 21 maggio 2019

commenta