Il maratoneta Mulas in partenza per Londra, correrà la maratona - LinkOristano
Prima categoria

Il maratoneta Mulas in partenza per Londra, correrà la maratona

Nel giorno de Sa Die de Sa Sardigna, dedicherà la sua gara a Doddore Meloni

Il maratoneta Mulas in partenza per Londra, correrà la maratona
Nel giorno de Sa Die de Sa Sardigna, dedicherà la sua gara a Doddore Meloni

Lo aveva annunciato a dicembre e ora il maratoneta oristanese Andrea Mulas è pronto per partire per Londra, dove domenica prossima, 28 aprile, correrà la maratona, una delle sei maratone più partecipate e prestigiose al mondo.

“Sarà una giornata importante”, ha commentato oggi lo sportivo ai piedi della statua di Eleonora, dove stamattina ha presentato la sua impresa. “Correrò, infatti, nel giorno de Sa Die De Sa Sardigna, la stessa data nella quale è stato incarcerato Doddore Meloni, e proprio a lui dedicherò la mia gara in Inghilterra”.

Andrea Mulas con il sindaco Andrea Lutzu

“Non porto colori politici, ma il simbolo di un sardo libero”, ha spiegato Andrea Mulas, “con me questa volta avrò due stendardi”.

Lo sportivo oristanese, già noto per aver corso diverse maratone con il costume e le maschere tradizionali sarde, parte carico, ma con un piccolo dispiacere: “Avrei voluto portare a Londra la Carta de Logu donata dal Comune, ma così non è stato. Corro da solo, ma il documento della nostra Giudichessa d’Arborea lo porto dentro me”.

Tra gli intenti di Mulas c’è ancora quello di riportare i tesori strappati alla Sardegna dagli inglesi nel 1851 e portare la “Carta De Logu” alla Regina Elisabetta II.

Insieme a lui oggi a presentare la sua nuova impresa sportiva Cristina Puddu, l’avvocato di Doddore Meloni e Gianfranco Casu, autore degli scatti dei libri Maluentu, Sartiglia e Istanti di Sardegna, nati da Messagexxx, l’ambizioso progetto di promozione del territorio sardo di Mulas.

Andrea Mulas davanti alla statua di Eleonora d’Arborea

Mercoledì, 24 aprile 2019

commenta