Gran finale della Bitas a Bosa - LinkOristano

Gran finale della Bitas a Bosa

Domani e domenica un cartellone ricchissimo di eventi: dallo sport alle escursioni. Coldiretti propone gli appuntamenti con Campagna Amica

Bitas 2013

Dopo le serrate contrattazioni di questi giorni tra buyer e seller e i seminari di alta formazione turistica la Bitas, la borsa internazionale del turismo attivo mostra il suo volto sportivo. Domani e domenica l’intera Planargia sarà un palcoscenico a cielo aperto delle discipline più in voga ed apprezzate dell’outdoor. Appuntamenti che strizzano l’occhio al turismo attivo, ecocompatibile che dialoga con il territorio che lo ospita e non lo stravolge. Discipline come il trekking, kayak, kite surf, vela, nordic walking, canottaggio, orieentering, equitazione, mountain bike, parapendio e altri ancora che si immergono nella natura valorizzando e facendo conoscere aree di grande pregio tra la costa occidentale e i paesi dell’interno della Planargia e del Montiferru.

Nella ricca due giorni l’offerta si completa con la visita ai musei cittadini e ai siti archeologici del territorio.

Non mancheranno anche  momenti di approfondimento su alcune discipline sportive e il loro legame sempre più stretto con la salute e il benessere (sabato h. 18. 30 Conferenza: Camminiamo…per prevenire, curare, star bene. Avvicinamento alla camminata benessere, con piccola escursione nel centro storico). Tanta musica anche nel fine settimana dai virtuosi della chitarra e del canto a chitarra, dei cori polifonici tradizionali fino al grande concerto di domenica con i Ratapignata. La band cagliaritana, composta da dieci elementi, che propone reggae in lingua sarda modernità e cori tradizionali, live ed elettronica. Nel sound emergono influenze punk e jazz che si fondono con le melodie dei fiati, con l’energia della batteria e con il sound elettronico delle tastiere.

Festa e mercato di Campagna Amica – Domani dalle ore 9 a Bosa grande festa di Campagna Amica. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Bosa in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Attivo della Sardegna – BITAS – avrà inizio alle ore 9 e vedrà in campo gli agriturismo, le fattorie didattiche e le aziende agricole aderenti a Campagna Amica.

La rassegna degli agriturismo aderenti a Terranostra avrà luogo in piazza Monumento: 20 aziende presenteranno la loro offerta ricettiva e faranno degustare ai visitatori le loro specialità. Nello stand di Terranostra Nuoro Ogliastra verrà distribuita gratuitamente la Guida agli Agriturismo ed alle aziende in vendita diretta per conoscere la rete di Campagna Amica nella Sardegna Centrale. Inoltre, per far scoprire gli antichi mestieri e gli animali di fattoria, parteciperanno le Fattorie Didattiche di Barbagia Struzzi con scoiattoli, galline ornamentali e la scimmietta Margherita, Tramas de seda di Orgosolo con la dimostrazione della lavorazione del baco da seta, Fattoria Istentales con la lavorazione della lana e la Fattoria S’abba Frisca di dorgali con i suoi video sull’ arte e mestieri e gli aspetti nuturalistici ed etnografici di Dorgali.

Nella piazza Mercato avrà invece luogo il Mercato di Campagna Amica con oltre 20 aziende accreditate Punto Campagna Amica che metteranno in vendita e faranno degustare i prodotti a km zero di tutta la Sardegna.

Una grande festa a cui parteciperanno i diversi visitatori già presenti in occasione della BITAS a Bosa, uno Borghi più belli d’Italia, e che terminerà alle ore 17.

Venerdì, 15 marzo 2013

Più informazioni
commenta