A Nurachi con CantinArte un giallo sardo e musiche dalla verde Irlanda - LinkOristano
Eventi

A Nurachi con CantinArte un giallo sardo e musiche dalla verde Irlanda

Sabato una serata con lo scrittore Daniele Manca e la band Glee's

CantinArte - Nurachi
Una serata con CantinArte - Foto di Valerio Caddeo

Nurachi 

Sabato una serata con lo scrittore Daniele Manca e la band Glee’s

Un nuovo appuntamento a Nurachi con CantinArte, la rassegna culturale che davanti a un pubblico sempre più interessato, attento e incuriosito porta in scena ospiti ed artisti con le proprie opere e splendide performance teatrali e musicali.

Sabato 25 maggio alla Cantina Caddeo, alle 20, l’avvocato scrittore Daniele Manca, originario di Abbasanta, presenterà al pubblico “L’alba è già passata” (edizioni Condaghes), reduce dall’edizione 2024 del Salone del Libro di Torino.

Il romanzo poliziesco è ambientato nel 1969, in un periodo di grandi speranze per Oristano e la Sardegna. La città attende fiduciosa di diventare provincia, nell’isola arrivano le grandi industrie della petrolchimica e nascono i primi famosi insediamenti turistici. Sembra finalmente possibile una grande “Rinascita economica e sociale”, come viene chiamato l’ambizioso programma di interventi dello Stato per cambiare il volto della regione. È in questo contesto che si trova a indagare Davide Leonardi, all’alba della sua carriera e del suo rapporto con una terra a lui del tutto sconosciuta.

Non solo un giallo, dunque, ma anche elementi della storia di quegli anni e delle aspettative di un’intera regione, insieme al diario di un’esperienza umana e professionale decisiva per il giudice lombardo, destinata a cambiarlo per sempre e a insegnargli che cosa conti davvero nella vita.

Daniele Manca - scrittore avvocato Abbasanta
Lo scrittore Daniele Manca

La serata proseguirà con la musica tradizionale irlandese della band cagliaritana dei Glee’s, che per primi hanno portato in Sardegna le note dell’isola verde. Il repertorio viene eseguito con gli strumenti della tradizione: violino, flauto irlandese, whistle e il bodhran, ovvero il tamburo irlandese. Le danze ritmiche e veloci, chiamate “jig” e “reel”, si alternano alle ballate irlandesi allegre e veloci o più melodiche e sognanti.

Da tempo i Glee’s hanno avvicinato l’Irish Folk ad alcune gemme del repertorio popolare sardo proponendo brani “ibridi” sardo-irlandesi dal fascino unico e inaspettato. A Cantinarte i Glee’s si presentano in quartetto: Annalisa Ghiani alla voce e al bodhran, Massimiliano Viani al violino e vocal, Claudio Kalb alla chitarra e alla voce, Rosario Vargiu ai flauti.

Glee's Cagliari - band musica Irlandese
I Glee's

La Cantina Caddeo, sede dell’associazione Domus de Ladrini che organizza CantinArte, offre un viaggio nel tempo tra le antiche mura in ladrini. Gli ospiti si possono immergere nella tradizione millenaria della vinificazione che si tramanda dal 1800. La Cantina Caddeo offre un’esperienza unica per scoprire la Sardegna autentica.

CantinArte è gratuito e ha il sostegno del Comune di Nurachi, del Centro commerciale naturale di Nurachi, della Pro loco, dell’Assessorato regionale al Turismo e della Fondazione di Sardegna. Tutte le informazioni si possono trovare sulle pagine Facebook e Instagram @CantinArte Nurachi.

CantinArte 2024 - Nurachi
Il calendario completo di CantinArte

Giovedì, 23 maggio 2024

Più informazioni
commenta