La giunta Todde blocca il piano per i quattro nuovi ospedali da costruire in Sardegna - LinkOristano
Sanità

La giunta Todde blocca il piano per i quattro nuovi ospedali da costruire in Sardegna

Revocati gli atti assunti dal precedente esecutivo del presidente Solinas

Alessandra Todde
Alessandra Todde

Cagliari

Revocati gli atti assunti dal precedente esecutivo del presidente Solinas

Non saranno realizzati i quattro nuovi ospedali a Cagliari, Sassari, Alghero e nel Sulcis, progetto lanciato sul finire di legislatura dall’esecutivo di Christian Solinas.

La giunta regionale di Alessandra Todde, durante l’ultima seduta, su proposta dell’assessore della Sanità Armando Bartolazzi ha annullato la delibera concernente la presa d’atto degli studi di fattibilità presentati dalle Aziende del Servizio sanitario regionale.

“Sul provvedimento non c’era copertura finanziaria”, ha spiegato la presidente Todde, “e, così come in tutti questi cinque anni di giunta non si è fatta programmazione, si è pensato di costruire questi quattro ospedali senza prevedere cosa sarebbe successo agli altri”.

“Prima di spendere 800 milioni per i nuovi ospedali”, ha aggiunto la governatrice, “occorre capire bene cosa dobbiamo fare per far funzionare quelli esistenti e investire in edilizia ospedaliera dove serve. Il Cto di Iglesias, per esempio, ha sale operatorie bellissime, migliori di quelle del San Raffaele, ma poi non ci sono i medici per condurle”.

“Vogliamo portare avanti un processo che possa servire ai sardi e non costruire scatole vuote”, ha detto ancora la presidente, “un processo che ridistribuisce le risorse correttamente sia agli ospedali esistenti, che in molti casi stanno soffrendo, sia nella distribuzione dei medici e per il rilancio della medicina territoriale”.

“Se ci sarà bisogno di edilizia ospedaliera non ci tireremo indietro, ma sarà solo a seguito di una programmazione accurata”, ha concluso la governatrice.

Martedì, 23 aprile 2024

 

 

 

commenta