Era di guardia, si assentava ma intascava i compensi: medico sospeso dal servizio - LinkOristano
Cronaca

Era di guardia, si assentava ma intascava i compensi: medico sospeso dal servizio

Tra i reati contestati truffa ai danni dello Stato e interruzione di pubblico servizio

Alà dei Sardi - Foto dei Carabinieri di Sassari
I locali della Guardia medica di Alà dei Sardi - Foto Carabinieri Sassari

Alà dei Sardi 

Tra i reati contestati truffa ai danni dello Stato e interruzione di pubblico servizio

Nonostante le ripetute assenze, aveva dichiarato di aver prestato servizio in Guardia medica e intascato i compensi dell’Ares Sardegna. Ma da oltre un anno i carabinieri lo tenevano d’occhio, per verificare la sua effettiva presenza nei turni del presidio ad Alà dei Sardi. I controlli erano partiti in seguito alle segnalazioni di numerosi cittadini, che più volte già da settembre 2022 avevano lamentato l’assenza del medico. Dalle prime indagini sono subito emersi numerosi episodi di assenteismo, fin da luglio dello stesso anno.

Per queste irregolarità, il medico è stato sospeso: per 12 mesi non potrà esercitare la professione. E ovviamente dovrà comparire in Tribunale: i pesanti reati contestati sono truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, reiterata falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, omissione in atti d’ufficio e interruzione continuata di un servizio pubblico.

Vista la gravità dei fatti e la difficoltà nell’accertare l’effettiva assenza del medico dai turni, le indagini sono passate nelle mani del Nucleo operativo di Ozieri. Si è così scoperto che, nonostante fosse assente, il medico aveva comunque confermato alla Asl Gallura di Olbia 456 ore di servizio. La Asl aveva trasmesso il dato all’Ares Sardegna e il professionista aveva ricevuto compensi per 11.500 euro.

Alà dei Sardi - Foto dei Carabinieri di Sassari
Controlli nell'ambulatorio della Guardia medica di Alà dei Sardi - Foto Carabinieri Sassari

Le indagini hanno permesso ai militari di Ozieri di accertare 30 giorni d’assenza, regolarmente retribuiti, per i quali il medico aveva fornito false attestazioni di presenza.

Dopo il rapporto trasmesso alla Procura della Repubblica di Sassari, nei giorni scorsi il giudice delle indagini preliminari ha emesso una misura cautelare di divieto di esercizio della professione medica a carico del professionista, per la durata di un anno.

Il provvedimento è stato notificato al medico dal comandante della Compagnia Carabinieri di Ozieri, il maggiore Gabriele Tronca.

Venerdì, 12 aprile 2024

commenta