Grande spettacolo e tanti spettatori a San Vero Milis per “Sa Cursa de sa loriga” - LinkOristano
Eventi

Grande spettacolo e tanti spettatori a San Vero Milis per “Sa Cursa de sa loriga”

Positivo il bilancio della manifestazione promossa dall'associazione ippica del paese

Generico aprile 2024
I cavalieri radunati davanti alla chiesa

San Vero Milis

Positivo il bilancio della manifestazione promossa dall’associazione ippica del paese

Oltre 100 discese e 6000 persone ad assistere per lo spettacolo della corsa all’anello. Si è chiusa con un bilancio positivo a San Vero Milis la 17° edizione de “Sa Cursa de sa loriga”.

Hanno infilzato l’anello 10 cavalieri e una amazzone. Filippo Sechi, Edoardo Stara, Maria Teresa Demartis, Daniele Mattu, Giovanni Serusi, Roberto Volturo, Salvatore Carrus, Roberto Lilliu, Matteo Cianciotto, Fabrizio Fanari e Matteo Scanu lanciato il cavallo al galoppo, sono riusciti a centrare sa loriga, l’anello in ferro che sino a qualche anno fa si poteva trovare attaccato ai muri delle case e che serviva per legare cavalli e asini.

“Abbiamo ospitato un pubblico molto superiore alle aspettative, migliaia di persone”, ha commentato Giulio Pisano, il presidente dell’associazione ippica sanverese, che organizza la corsa, con la collaborazione della Pro loco del paese. “È stata una manifestazione da ricordare, bella davvero”.

La corsa è stata anticipata dalla benedizione da parte del parroco del paese, don Ignazio Serra, e dalla sfilata dei cavalieri per le vie del paese, guidata dal capo corsa Paolo Manca, affiancato da Giulio Pisano e Michele Secci. Insieme a loro anche i componenti del gruppo folk della Pro loco di San Vero Milis A ritmare la manifestazione i tamburini e trombettieri Sa Sartiglia di Oristano.

La giornata di festa si è conclusa con la cena e con i balli in piazza San Michele.

Sa Loriga 2024 - San Vero Milis
Sa Loriga 2024 - San Vero Milis
Sa Loriga 2024 - San Vero Milis

Domenica, 7 aprile 2024

 

 

Più informazioni
commenta