"Cursa de sa loriga", appuntamento con i cavalieri a San Vero Milis - LinkOristano
Eventi

“Cursa de sa loriga”, appuntamento con i cavalieri a San Vero Milis

Ecco il programma del sabato pomeriggio

Sa Cursa de sa Loriga
Trombettieri e tamburini scortano il corteo dei cavalieri, in una passata edizione della corsa

San Vero Milis

Ecco il programma del sabato pomeriggio

San Vero Milis si prepara a ospitare la tradizionale manifestazione equestre “Sa Cursa de sa loriga”, giunta quest’anno alla 17ª edizione. L’appuntamento di primavera è fissato per le 15.30 in località “Su Padru”, nella periferia del paese. Alle 14.30 i cavalieri si ritroveranno in piazza San Michele per ricevere la benedizione del parroco, don Ignazio Serra.

Il corteo, con il testa il capo corsa Paolo Manca, sfilerà per le vie del paese fino ar raggiungere lo sterrato dove si svolge la corsa all’anello. Sarà accompagnato dai tamburini e trombettieri Sa Sartiglia di Oristano e dal gruppo folk della Pro loco di San Vero Milis. Le discese all’anello inizieranno alle 15.30.

La giornata di festa si concluderà alle 21 con i balli in programma in piazza San Michele.

“Sa Cursa de sa loriga” si rifà ad una antica tradizione del mondo agropastorale: sa loriga è infatti l’anello in ferro che sino a qualche anno fa si poteva trovare attaccato ai muri delle case e che serviva per legare cavalli e asini. I cavalieri al galoppo dovranno centrare l’anello appeso a un filo.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione ippica sanverese con la collaborazione della Pro loco e il patrocinio del Comune di San Vero Milis.

Sabato, 6 aprile 2024

Più informazioni
commenta