Arcidano inaugura il murale comunitario e il nuovo bocciodromo comunale - LinkOristano
Lavori conclusi

Arcidano inaugura il murale comunitario e il nuovo bocciodromo comunale

Domenica l'impianto ospiterà la prima gara, di serie B

Bocciodromo e murale - San Nicolò Arcidano
Il murale creato sulla parete esterna del bocciodromo di San Nicolò d'Arcidano

San Nicolò d’Arcidano 

Domenica l’impianto ospiterà la prima gara, di serie B

San Nicolò d’Arcidano ha un nuovo nuovo murale comunitario e un bocciodromo comunale: saranno inaugurati con una cerimonia ufficiale sabato 6 aprile alle 10, nel parco di via dei Giardini.

Realizzato dalla comunità intera con l’aiuto dell’artista Manu Invisible, il murale si intitola “Bambini e ragazzi, il paese e la strada: protagonisti attivi di esperienze vincenti!”. È l’atto finale di un progetto portato avanti con successo dall’Istituto comprensivo statale di Mogoro e patrocinato dall’Amministrazione comunale.

“L’iniziativa vuole essere un primo avvicinamento all’educazione diffusa, per offrire ai ragazzi la possibilità di riappropriarsi degli spazi urbani, ripopolando le strade e le periferie del paese, avvicinando generazioni diverse, per poter apprendere in modo attivo, autentico e attraverso le esperienze”, ha spiegato il sindaco Davide Fanari. “È stata magnifico vedere i bambini delle scuole locali, i ragazzi, gli adolescenti, gli adulti, nonché i nonni ospiti della comunità integrata del paese, partecipare alla creazione di un’opera che ha un significato profondo e offre un bellissimo colpo d’occhio. A dare il via ai lavori è stata una signora di ben 98 anni”.

Il murale è stata dipinto sulle pareti esterne del bocciodromo comunale. “La struttura, completata di recente, è composta da un corpo di 35 metri per 11,40, con altezza media di 5,30 metri. Ospita due campi da gioco, un’area destinata al pubblico e servizi igienici”, ha commentato il primo cittadino. “Entrambe i campi sono realizzati in modo da consentire lo svolgimento dell’attività sportiva e di servizio in condizioni di igiene e sicurezza, per tutti gli utenti, atleti e pubblico, consentendo e garantendo l’accesso e l’uso dell’impianto anche alle persone diversamente abili”.

Anche il consigliere regionale Emanuele Cera ha espresso soddisfazione per l’inaugurazione del bocciodromo, il cui progetto era stato avviato durante il suo mandato da sindaco. “Nella realizzazione di quest’opera”, ha detto Cera, “abbiamo incontrato più difficoltà del previsto, non solo di natura tecnico-amministrativa ma anche di risorse necessarie. Ci sono stati forti ritardi rispetto alla tabella di marcia ma siamo lieti ora di poterla collocare nelle disponibilità del nostro centro sportivo”.

La nuova struttura è pronta a ospitare le prime competizioni. “Domenica 7 aprile nel bocciodromo verrà disputata una gara di livello nazionale serie B”, annuncia il sindaco Fanari. “Questa è un’altra importante opera che la nostra Amministrazione mette a disposizione della popolazione arcidanese e non solo, a completamento dell’area sportiva che comprende la palestra, il campo da calcio, il campo da calcetto, il campo da beach volley e il campo da tennis”.

Giovedì, 4 aprile 2024

Più informazioni
commenta