Dolci di Pasqua: il deposito era infestato di topi, sequestro dei carabinieri - LinkOristano
Cronaca

Dolci di Pasqua: il deposito era infestato di topi, sequestro dei carabinieri

Ispezioni dei Nas in vista delle feste 

Carabinieri
Foto d'archivio

Sassari 

Ispezioni dei Nas in vista delle feste 

Sequestrati 855 chili di colombe e uova di cioccolato, sanzioni per 30mila euro a 18 laboratori, chiusura o la sospensione delle attività commerciali e produttive per quattro aziende. È il pesante bilancio delle 60 ispezioni svolte dai NAS nel Sassarese, in vista delle feste di Pasqua.

Durante le verifiche sono emerse irregolarità di vario genere: carenze nella pulizia e nell’ igiene degli ambienti di lavorazione e deposito degli ingredienti, mancata applicazione delle procedure preventive di sicurezza alimentare, conservazione di prodotti finiti o semilavorati – in alcuni casi privi etichetta per la tracciabilità o scaduti – in ambienti infestati da roditori.

I controlli si inseriscono in un piano di ispezioni a livello nazionale, coordinato dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute. In tutta Italia sono state effettuate oltre 840 ispezioni, con un totale di due tonnellate di dolci sequestrati per un valore di 267 mila euro.

Nel corso degli interventi sono state scoperte anche colombe e uova di cioccolato prodotte industrialmente che, una volta scartate e riconfezionate,sarebbero state vendute come produzione artigianale, ad un prezzo superiore.

Venerdì, 29 marzo 2024

commenta