In provincia di Oristano le assicurazioni auto col costo più basso di tutta la Sardegna - LinkOristano
Trasporti

In provincia di Oristano le assicurazioni auto col costo più basso di tutta la Sardegna

Ma si registra un aumento annuo del 3,9%. La denuncia di Adiconsum: "Rincari ingiustificati"

Assicurazione - auto - costi - spese
Foto d'archivio

Oristano

Ma si registra un aumento annuo del 3,9%. La denuncia di Adiconsum: “Rincari ingiustificati”

L’Oristanese è la provincia sarda dove le polizze Rc auto costano meno. Cagliari, invece, si riconferma la città dell’isola più cara per quanto riguarda le assicurazioni auto. Lo afferma Adiconsum Sardegna, che ha analizzato i nuovi dati provinciali diffusi oggi dall’Ivass.

“A Cagliari”, spiega il presidente regionale di Adiconsum Giorgio Vargiu, “il costo medio della polizza si attesta a febbraio a 399,6 euro, con un incremento del +7,8% su base annua. Al secondo posto in regione si piazza Sassari, con un costo medio di 367,3 euro, in aumento del +4,1% su base annua”.

“A Nuoro”, va avanti Vargiu, “per assicurare un’autovettura si pagano in media 356,3 euro (in crescita del +6,4%), 341 euro a Sud Sardegna (+5,1%), mentre la provincia più economica risulta Oristano, con una polizza media di 297 euro e una crescita annua del +3,9%”.

“Rispetto a chi risiede a Oristano”, conclude il presidente di Adiconsum Sardegna, “gli automobilisti di Cagliari pagano circa 103 euro in più su base annua per l’Rc auto, pari al +34,7%, ma i dati dell’Ivass dimostrano un preoccupante trend al rialzo in tutte le province. Incrementi delle tariffe che non rispondono a un aumento dell’incidentalità sull’isola, e pertanto appaiono del tutto immotivati e ingiustificati”.

Giorgio Vargiu dimensioni corrette
Il presidente di Adiconsum Sardegna Giorgio Vargiu

Mercoledì, 27 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta