Finalmente apre Alba Dog, il canile di Terralba. Al via una raccolta di oggetti utili - LinkOristano
Animali

Finalmente apre Alba Dog, il canile di Terralba. Al via una raccolta di oggetti utili

Dopo l'inaugurazione accoglierà parte dei cani ospitati nella struttura di Arborea

Canile Terralba - Foto della cooperativa Bau Club Onlus
Il canile di Terralba dispone di 62 box - Foto della cooperativa Bau Club

Terralba 

Dopo l’inaugurazione accoglierà parte dei cani ospitati nella struttura di Arborea

È ormai imminente l’apertura del canile di Terralba, a Pauli Zorca. Dopo anni di lavori, gare d’appalto per la gestione andate deserte e alla fine l’affidamento della struttura arrivato nel marzo dello scorso anno, il rifugio ha anche un nome: Alba Dog. E ora si cercano coperte, lenzuola e altri oggetti utili per i futuri ospiti della struttura.

Gestirè il canile la cooperativa Bau Club. “Dal punto di vista formale la struttura risulta già aperta, come da prativa Suap registrata con data 1° marzo”, ha spiegato la responsabile, Elena Pisu. “Stiamo predisponendo gli ambienti e il prossimo passo sarà il trasferimento dei cani terralbesi attualmente custoditi nel canile di Arborea”.

Si tratta di un processo che richiede del tempo. “Naturalmente procederemo a scaglioni, poiché gli animali vanno abbinati seconda le inclinazioni caratteriali e avranno bisogno di tempo per ambientarsi”, ha aggiunto Pisu. “Si tratta di un centinaio di cani da distribuire nei 62 box a disposizione. In ogni caso seguiremo le indicazioni delle Asl 5”.

Canile Terralba - Foto della cooperativa Bau Club Onlus
Il canile di Terralba - Foto della cooperativa Bau Club Onlus

Nel progetto originale, quello di Terralba avrebbe dovuto essere un canile sanitario, ovvero una struttura dotata di ambienti e personale per operazioni chirurgiche e di microchippatura, interventi di pronto soccorso, sterilizzazione e soppressioni eutanasiche.

Come ricordato un anno fa dal sindaco Sandro Pili, nel 2021 il Comune aveva stanziato ben 50.000 euro per l’acquisto di tutto il materiale necessario, ma in seguito una spesa urgente aveva imposto il dirottamento dei fondi. La struttura per ora aprirà quindi come canile-rifugio.

La cooperativa vuole farsi trovare pronta in vista dell’inaugurazione imminente. “Abbiamo lanciato una raccolta di oggetti utili per i nostri cani: lenzuola, teli, coperte, giochi, mobiletti, tappeti e bacinelle, insomma tutto ciò che può servire”, ha spiegato Pisu.

“Non appena avviato il canile, lanceremo una campagna per le adozioni dei nostri animali, per trovare loro una famiglia che possa amarli”, ha concluso Pisu. “Siamo una cooperativa operativa dal 2008 e attiva h 24 per le adozioni e questo è quarto canile che abbiamo attualmente in gestione. Non resta che attendere l’inaugurazione ufficiale”.

Per le donazioni è già possibile contattare la cooperativa Bau Club al numero di telefono 328.3661490.

Sabato, 9 marzo 2024

Più informazioni
commenta