Alla Mezza Maratona del Giudicato in 1.300: un successo. Spavento per tre atleti, due all'ospedale - LinkOristano
Sport

Alla Mezza Maratona del Giudicato in 1.300: un successo. Spavento per tre atleti, due all’ospedale

Pienone stamane a Oristano

La partenza della 21 chilometri della Mezza Maratona del Giudicato
La partenza della 21 chilometri della Mezza Maratona del Giudicato

Oristano

Pienone stamane a Oristano

In 1.300 tra podisti e camminatori hanno partecipato oggi a Oristano alla decima edizione della Mezza Maratona del Giudicato. A vincere la 21 chilometri è stato il grande favorito, Michele Palamini del Gruppo Alpinistico Vertovese, che ha chiuso la gara in 1h11’30”. Qualche spavento per tre atleti che hanno accusato un malore, due in viale Repubblica e uno in piazza Roma. Due di loro sono stati trasportati al Pronto soccorso.

Secondo posto, in 1h11’47”, per Alessandro Spanu di Zeddiani, anche lui del Gruppo Alpinistico Vertovese. Completa il podio Giuseppino Cossu del Cagliari Marathon, in 1h12’26.

Pronostico rispettato pure tra le donne, con Raimonda Nieddu dell’Atletica Elmas che ha tagliato il traguardo per prima, in 1h19’37”. Sul podio, poi, Elsa Ferraris (Atletica Elmas), in 1h24’56”, e Veronica Pala (Ichnos Sassari), in 1h30’05”.

La Mezza Maratona del Giudicato è stata l’occasione per ricordare Gianni Murgia. Un trofeo in ricordo dell’atleta e commerciante di abbigliamento sportivo scomparso quattro anni fa è stato assegnato al primo classificato della categoria Fidal SM65, Gianpaolo Bussu (Polisportiva Olimpia Bolotana), giunto in via Duomo in 1h37’11”.

Michele Palamini
Michele Palamini

Molto veloce anche la 10 chilometri, che ha visto protagonista Thomas Sorci dell’Atletica Winner Foligno, primo in 31’38”. Alle sue spalle Alessandro Careddu (Atletica Leggera Porto Torres), in 33’22”, e Manuel Cossu (Atletica Podistica San Gavino), in 33’29”. Tra le donne successo per Claudia Pinna del Cus Cagliari, in 36’44”, davanti a Elena Ribigini dell’Arcs Cus Perugia, in 36’48”, e Cristina Sonedda dell’Atletica Elmas, in 41’24”.

Tante famiglie hanno partecipato alla camminata ludico-motoria di 4,5 chilometri, che quest’anno è stata dedicata alla memoria di Chiara Carta, adolescente uccisa lo scorso inverno a Silì, proprio il 18 febbraio.

La decima edizione della Mezza Maratona del Giudicato è stata organizzata dalla Dinamica Sardegna, con la collaborazione del Marathon Club Oristano. Patrocinano il Comune di Oristano con l’Assessorato allo Sport, la Provincia di Oristano, la Fondazione di Sardegna e l’Agenzia regionale Forestas. Quest’ultima ha messo a disposizione numerose piantine: una trentina di queste sono donate all’arrivo ai bambini che hanno partecipato alla camminata. Hanno supportato la manifestazione i Runners Oristano e l’Aniad.

Importante, infine, la collaborazione con il Ceas Aristanis, organizzazione da tempo impegnata nella promozione di pratiche che guardano all’educazione e alla sostenibilità ambientale. Chi ha preso parte alla camminata ludico-motoria ha portato con sé cinque tappi di plastica, che verranno riciclati dai ragazzi del Centro, seguendo il principio dell’economia circolare.

Raimonda Nieddu
Raimonda Nieddu

Domenica, 18 febbraio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta