Assistenza, turismo e cultura: nell'Oristanese 59 progetti con il Servizio civile universale - LinkOristano
Volontariato

Assistenza, turismo e cultura: nell’Oristanese 59 progetti con il Servizio civile universale

Tante opportunità per i giovani, dai 18 ai 28 anni

Servizio Civile - 1200x676
Foto d'archivio

Oristano

Tante opportunità per i giovani, dai 18 ai 28 anni

Sono 59 i progetti di Servizio civile con i quali è possibile impegnarsi nella provincia di Oristano: dalla cultura e alla scoperta del territorio, passando per la promozione turistica e l’educazione ambientale, fino ai servizi dedicati alle fasce più svantaggiate della popolazione, tanti volontari potranno cimentarsi in esperienze molto diverse.

Partendo dal capoluogo, a Oristano sono disponibili 17 opportunità. Tra gli enti promotori la sezione oristanese dell’Aism, che cerca quattro volontari da impiegare in attività di supporto alla disabilità, con due proposte. Due anche i progetti proposti dall’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti, per un totale di quattro volontari da impiegare, e una possibilità anche dalla Croce Rossa, alla ricerca di sei giovani.

Diverse anche le possibilità nel settore dell’educazione e della promozione del territorio. La Pro loco di Oristano, ad esempio, propone il progetto “Storia, cultura e folklore sardo”. Studio e Progetto 2 promuove “Oristanoforyou – Dove il mare incontra la storia”, mentre alla Uisp si potrà prendere parte a “Genera…azioni capovolte”, incentrato sulla promozione dell’attività sportiva.

Spostandosi nella provincia, delle proposte legate alla valorizzazione della vita in comunità e della cultura del territorio arrivano dai comuni di Milis, Usellus, Cuglieri, Sagama, San Vero Milis, Villa Verde, Palmas Arborea, Santa Giusta e Siris.

A Bosa il comitato locale della Croce Rossa cerca due volontari, mentre a Ghilarza arriva la possibilità di svolgere il Servizio civile lavorando con i più piccoli, grazie alla cooperatiova Koros.

A Terralba ci sono quattro progetti, sull’animazione di comunità e per i giovani e sull’educazione ambientale: a proporli l’Avis, l’onlus “La Coccinella” e l’associazione La Strada – Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale.

La sezione locale dell’associazione La Strada ha presentato dei progetti anche ad Ales e Mogoro, dove si cercano anche quattro giovani da impiegare in “Sempre insieme – Anpas Sardegna”, a cura di P.A. Volontari Marmilla Mogoro.

Pubblicato a dicembre, il bando propone ai volontari progetti con una durata tra gli 8 e i 12 mesi: possono presentare la candidatura i giovani dai 18 ai 28 anni compiuti.

Si potrà inviare la domanda entro il 15 febbraio attraverso l’area riservata del sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili tramite lo Spid o, nel caso di cittadini Ue o extra Ue, con le credenziali. L’elenco con tutti i progetti disponibili nell’Oristanese si trova a questo link.

Martedì, 3 gennaio 2024

commenta