Sciopero anche in Sardegna degli operatori del mondo della sanità. Sit-in in piazza a Cagliari - LinkOristano
Salute

Sciopero anche in Sardegna degli operatori del mondo della sanità. Sit-in in piazza a Cagliari

Iniziativa di Nursing Up, Anaao Assomed e Cimo Fesmed

infermieri
Foto d'archivio

Oristano

Iniziativa di Nursing Up, Anaao Assomed e Cimo Fesmed

Infermieri, ostetriche, medici e dirigenti delle professioni sanitarie scendono in piazza a Cagliari per un sit-in di protesta per chiedere il rilancio del sistema sanitario con la valorizzazione dei suoi professionisti e la qualità della tutela della salute dei cittadini.

I sindacati Nursing Up, Anaao Assomed e Cimo Fesmed hanno proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore per martedì prossimo, 5 dicembre. Il ritrovo della manifestazione sarà in piazza del Carmine, alle ore 10.

Il responsabile del Nursing Up regionale Diego Murracino esprime la rabbia degli infermieri sardi: “Siamo i professionisti sanitari laureati meno pagati d’Europa, lavoriamo in condizioni stressanti e professionalmente umilianti, la Regione ignora i nostri diritti, chiediamo rispetto”.

Secondo la segretaria regionale della Anaao Assomed Susanna Montaldo il sistema sanitario è disorganizzato: “La carenza dei sanitari in servizio in qualsiasi reparto, di qualsiasi ospedale è conosciuta. È impossibile”, ha detto, “garantire con cosi pochi dirigenti medici e sanitari una sanità efficiente in grado di dare risposte alla cittadinanza. Un giorno di sciopero per garantire alla popolazione il diritto ad essere curati e la sopravvivenza del sistema sanitario nazionale”.

“Questo sciopero”, ha aggiunto il presidente regionale della Cimo Fesmed Luigi Mascia, “non è una difesa corporativa ma una manifestazione a tutela della sicurezza delle cure, cui ambiscono i cittadini e gli operatori sanitari. Il sistema sanitario nazionale è sottofinanziato e non si possono garantire i livelli essenziali di assistenza”.

Giovedì, 30 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta