Tragedia nel mare di Is Arenas: noto docente muore per salvare un ragazzo in difficoltà - LinkOristano
Cronaca

Tragedia nel mare di Is Arenas: noto docente muore per salvare un ragazzo in difficoltà

elicottero elisoccorso nuvole e cielo sereno

Cuglieri

Tragica fatalità un altro professore universitario morto un anno fa nelle vicinanze 

Tragedia questa sera nel mare di Is Arenas, sul litorale tra Cuglieri e Narbolia: Carlo Lugliè, 60 anni, docente universitario a Cagliari, è morto dopo aver soccorso il figlio undicenne della compagna.

Il ragazzo era entrato in acqua con un mare forza 4 e si era trovato in difficoltà.  Carlo Lugliè ha tentato di aiutarlo, ma le onde lo hanno  travolto.

Due giovani della scuola di vela  si sono lanciati in soccorso  e  hanno portato a riva il ragazzo e il noto docente.

Carlo Lugliè era ormai incosciente, mentre il ragazzo era in ipotermia. Sul posto sono arrivati i soccorsi e sono intervenuti  gli uomini della Capitaneria di porto di Oristano, sotto le direttive del comandante Federico Pucci. Il 118 ha prestato i soccorsi e ha chiesto l’intervento dell’elicottero dell’Areus.

Purtroppo Carlo Lugliè, nonostante i tentativi di rianimazione,  è deceduto tra le braccia del medico del 118.

Sul posto anche i carabinieri. È stato informato il magistrato di turno.

Carlo Lugliè
Carlo Lugliè

La scheda. Carlo Lugliè era nato a Cuglieri, ma  era cresciuto a Oristano dove aveva abitato  nel quartiere di San Paolo con la famiglia (suo padre aveva diretto l’ufficio Scau, dei contributi agricoli unificati per gli agricoltori). Si era  laureato in Lettere classiche nel 1987 e specializzato in Archeologia-Preistoria nel 1998,  presso l’Università di Cagliari, dove dal 1998 era  stato collaboratore tecnico-scientifico per in Preistoria e Protostoria,  presso il Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche, e, dal 1999,  responsabile del LASP – Laboratorio di Antichità Sarde e Paletnologia. Dottore di Ricerca in Archeologia (Preistoria) presso l’Università di Roma “La Sapienza” con la tesi Risorse litiche e tecnologia nel Neolitico antico della Sardegna (2006). Nello stesso anno era stato  vincitore del concorso per Ricercatore Universitario (Preistoria e Protostoria) presso l’Università di Cagliari. Dall’anno accademico  2014-2015 Professore Associato e dall’anno accademico 2019-2020 Professore Ordinario di Preistoria e Protostoria. Carlo Lugliè era uno dei massimi  studiosi dell’ossidiana sarda e componente del Comitato scientifico della Fondazione Mont’e Prama.

Tragica fatalità. A luglio dello scorso anno un altro docente universitario di Cagliari,  il direttore della Clinica di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, presso l’Ospedale “A. Cao”, Alessandro Zuddas, di 65 anni,  era morto nelle vicinanza, in riva al  mare antistante la spiaggia tra Is Arenas e Is  Benas. Aveva avuto un improvviso malore.

leggi anche
Alessandro Zuddas
Cronaca
Noto medico e docente universitario morto in riva al mare, sul litorale tra Is Arenas e Is Benas

– segue –

Domenica, 2 luglio 2024

commenta