Via libera dell'Enac: l'aeroporto di Fenosu riapre in autunno? - LinkOristano
Trasporti

Via libera dell’Enac: l’aeroporto di Fenosu riapre in autunno?

Firmata a Roma la convenzione con la Sogeaor per l'aviazione generale

L'amministratore di Aeronike Riccardo Faticoni e il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta
L'amministratore di Aeronike Riccardo Faticoni e il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta

Roma

Firmata la convenzione con la Sogeaor per l’aviazione generale

Chiuso ormai da 13 anni, potrebbe riaprire il prossimo autunno l’aeroporto di Oristano-Fenosu. Oggi a Roma è stata firmata la convenzione che consente le attività di aviazione generale. Il documento è stato sottoscritto dal direttore generale dell’Enac Alessio Quaranta e da Riccardo Faticoni, amministratore di Aeronike, che controlla il pacchetto di maggioranza della Sogeaor, la società di gestione dell’aeroporto.

“Si tratta di un importante atto formale”, ha annunciato Faticoni, “adesso dovremo chiudere gli adempimenti concordati con l’Enac inclusi nella convenzione, dopodiché sarà possibile ripartire. Prevediamo ancora qualche mese di attesa. L’apertura dell’aeroporto dovrebbe essere possibile tra settembre e ottobre”.

La convenzione autorizza l’aviazione generale. Si parla quindi di voli privati, aerotaxi, Protezione civile. “Ma non sappiamo ancora quali aerei atterreranno a Fenosu”, ha spiegato l’amministratore di Aeronike. “Grazie alla firma arrivata oggi potremo riprendere le azioni commerciali e di promozione dell’aeroporto con un orizzonte chiaro”.

All’incontro a Roma erano presenti anche l’ingegner Benedetto Marasà, ex vice-direttore dell’Enac e oggi prezioso consulente della Sogeaor, e Stefano Tarantini, responsabile della Direzione Gestione Aeroporti.

Nelle scorse settimane si era parlato del futuro dello scalo di Fenosu anche in Consiglio comunale, a Oristano. A presentare un’interpellanza erano stati i consiglieri di maggioranza Giuliano Uras, Gian Michele Guiso, Roberto Pisanu, Gianfranco Porcu, Stefania Orrù, Fulvio Deriu, Giuseppe Carboni, Antonio Iatalese, Vincenzo Pecoraro e Gigi Mureddu. Il capogruppo di Sardegna 20Venti Giuliano Uras aveva avanzato perplessità sulla gestione della Sogeaor. Lo stesso sindaco Massimiliano Sanna non aveva nascosto dubbi e aveva annunciato pronte verifiche.

Immediata era stata la risposta di Riccardo Faticoni, che in quell’occasione aveva aperto al dialogo con il primo cittadino. “C’è stato un incontro preliminare”, ha detto l’amministratore di Aeronike, “ho illustrato a Sanna le nostre strategie e i programmi per Fenosu. Ho inoltre indicato alcuni punti su cui si può collaborare insieme, al fine di promuovere uno sviluppo dell’aeroporto concordato tra il Comune e la Sogeaor”.

L'amministratore di Aeronike Riccardo Faticoni e il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta  insieme a Benedetto Marasà, consulente della Sogeaor, e Stefano Tarantini, responsabile della Direzione Gestione Aeroporti
L'amministratore di Aeronike Riccardo Faticoni e il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta insieme a Benedetto Marasà, consulente della Sogeaor, e Stefano Tarantini, responsabile della Direzione Gestione Aeroporti

Martedì, 13 giugno 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta