Da Samugheo a Milano per donare una gamba sarda ad Aldo Giovanni e Giacomo - LinkOristano
Cinema e tradizioni

Da Samugheo a Milano per donare una gamba sarda ad Aldo Giovanni e Giacomo

L'artigiano del legno Gabriele Mura ha incontrato l'attore Giacomo Poretti

Donata all'attore Giacomo Poretti la gamba in legno sarda
Giacomo Poretti con la gamba sarda e l'artigiano di Samugheo Gabriele Mura

Samugheo

L’artigiano del legno Gabriele Mura ha incontrato l’attore Giacomo Poretti

Un colpo di fortuna. È così che lo descrive Gabriele Mura, l’artigiano di Samugheo che due giorni fa a Milano, nel pomeriggio dell’8 marzo, ha avuto modo di incontrare l’attore Giacomo Poretti e regalargli la sua gamba sarda: un omaggio al trio della comicità italiana e a uno dei loro film più amati di sempre, “Tre uomini e una gamba”.

“Sarda perché il legno di pioppo rosato proviene dal Mandrolisai di Samugheo”, spiega Gabriele Mura, titolare del laboratorio artistico La terra del legno, “ed è decorata con i simboli della nostra tradizione sarda. C’è anche il nastro blu, usato per fermare il gambaletto in orbace, che richiama l’abito maschile tradizionale samughese”.

Tutto è nato quasi per caso, dall’ordine di una cliente. “Un anno e mezzo fa circa”, racconta Gabriele Mura, “una ragazza di Oristano voleva regalare la replica dell’iconica gamba – un Garpez, viene chiamata nel film – al marito, grande fan di Aldo, Giovanni e Giacomo. Non trovava però un artigiano disposto a realizzarla. Il caso ha voluto che la cliente abbia contattato il mio laboratorio, e mi sono detto, perché no? Così ho accettato la sfida. Mai però avrei pensato che a distanza di un anno una seconda gamba sarebbe arrivata a uno degli attori”.

Successivamente, in occasione di un matrimonio di un amico a Lazise, sul lago di Garda, l’artigiano del legno era partito in auto con la gamba sarda. “Anche a me piacciono molto i tre attori e i loro film, ne ho approfittato per fare un po’ di pubblicità alla mia opera. Da quel giorno però la gamba è rimasta nella mia macchina, non l’ho mai più tolta”.

“Poi due domeniche fa”, aggiunge Gabriele Mura, “il circolo culturale La quercia di Vimodrone, vicino a Milano, ha contattato l’associazione Mamutzones de Samugheo, di cui anch’io faccio parte, per invitarci a sfilare in occasione del loro carnevale. Ho deciso così di partire in auto e portarmi dietro entrambe le due gambe di legno: quella realizzata per la mia cliente, da far autografare, e la mia da donare. Ho deciso poi di aggiungere all’insegna del mio laboratorio anche un avviso: Cercasi Aldo, Giovanni e Giacomo.. e Ringhio.. per consegna gamba sarda, sperando che qualcuno lo notasse”.

Donata all'attore Giacomo Poretti la gamba in legno sarda
L'arrivo a Sbarco a Genova di Gabriele Mura col gruppo dei Mamutzones lo scorso 25 febbraio

“Alla fine il mio carissimo amico Marco Saderi, titolare di un ristorante a gestione samughese a Milano ha smosso mezza città e tramite gli agenti di Aldo, Giovanni e Giacomo abbiamo fissato un appuntamento”.

Donata all'attore Giacomo Poretti la gamba in legno sarda
L'attore Giacomo Poretti con in mano la gamba in legno sarda

L’incontro ha dato modo di far conoscere all’attore non solo l’abilità e il talento dell’artigiano samughese ma anche un po’ di tradizione e cultura sarda. Racconta Gabriele Mura: “Ho spiegato il significato delle mie incisioni, il motivo ripreso dalle vecchie casse sarde. La spiga del grano fa riferimento al ciclo della buona annata e quindi di buon auspicio, mentre il rombo,  presente anche nei tappeti sardi, ha delle similitudini con dei dipinti presenti nei templi dell’Anatolia: al centro di questi rombi spesso veniva raffigurata la dea madre, a indicare così il  rapporto tra vita e donna”.

Oltre alla gamba, molto apprezzata dall’attore, Gabriele Mura ha donato anche tre taglieri con inciso sopra la Sardegna, una figura stilizzata dell’uomo e della donna, e la nota poesia Noi siamo sardi” di Grazia Deledda. “Ho voluto portare avanti la tradizione di mio padre, che regalava i suoi taglieri ad amici, clienti e parenti”. E chissà che dopo questo fortunato incontro Giacomo e gli altri del trio non vengano in visita a Samugheo.

Donata all'attore Giacomo Poretti la gamba in legno sarda
Giacomo Poretti insieme a Gabriele Mura e la sua compagna

Venerdì, 10 marzo 2023

Più informazioni
commenta