Una vita tra lotte per la libertà e letteratura: una serata su Joyce Lussu con il festival Entula a Fordongianus - LinkOristano
Eventi

Una vita tra lotte per la libertà e letteratura: una serata su Joyce Lussu con il festival Entula a Fordongianus

Giovedì 24 in biblioteca Silvia Ballestra presenterà il libro "La Sibilla"

Joyce Lussu
La partigiana e scrittrice Joyce Lussu

Fordongianus

Giovedì 24 in biblioteca Silvia Ballestra presenterà il libro “La Sibilla”

Il festival letterario diffuso Entula dedica a Joyce Lussu la tappa del 24 novembre a Fordongianus, con Silvia Ballestra e la sua opera “La Sibilla”, un romanzo sull’esistenza e le scelte della partigiana e medaglia d’argento al valore civile, che condivise vita e ideali con il marito Emilio Lussu.

Appuntamento alle 17:30 di giovedì nella biblioteca comunale in via Traiano. La scrittrice dialogherà con Walter Falgio e con il pubblico.

Pubblicato da Laterza quest’anno, il romanzo ripercorre la vita della Lussu nel corso del secolo breve, attraverso le sue lotte nella Resistenza con i compagni di Giustizia e Libertà in un’Europa occupata dai nazifascisti, e il suo impegno nel dopoguerra per far luce sulle battaglie dei movimenti per la libertà dell’Africa e del Curdistan.

Silvia Balestra- autrice libro Joyce Lussu - Entula
Silvia Ballestra

Tra le traduzioni più famose troviamo i canti di lotta delle marce di Nazim Hikmet e Agostinho Neto, e i guerriglieri di Amílcar Cabral, scoperti e diffusi in Italia grazie all’instancabile lavoro della Lussu.

“La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” è l’ultimo dei romanzi di Silvia Ballestra, già autrice di opere tra le quali spiccano “Compleanno dell’iguana”, “Joyce L. Una vita contro”, “Amiche mie” e “La guerra degli Antò”, dal quale è stato tratto stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani.

L’evento di giovedì è organizzato dal Comune di Fordongianus e da Lìberos, in collaborazione con il Sistema bibliotecario del Barigadu, l’associazione Feminas e la libreria Chiara e Stefy di Ghilarza.

Locandina Entula Fordongianus
La locandina dell'evento

Lunedì, 21 novembre 2022

Più informazioni
commenta