Dieci bottiglie riempite con le cicche di sigaretta raccolte in spiaggia nel Sinis in due giorni - LinkOristano
Ambiente

Dieci bottiglie riempite con le cicche di sigaretta raccolte in spiaggia nel Sinis in due giorni

Continua il lavoro dei volontari, che chiedono più collaborazione ai fumatori

Sinis sentinels e le cicche di sigarette raccolte nelle spiagge del Sinis
Due volontari di Sinis Sentinels con le bottiglie piene di cicche - Foto AMP "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"

Cabras

Continua il lavoro dei volontari, che chiedono più collaborazione ai fumatori

Le cicche di sigaretta raccolte dai volontari in appena due giorni sulle spiagge del Sinis riempiono dieci bottiglie da un litro. Hanno lavorato bene i ragazzi e le ragazze di Sinis Sentinels, il programma di volontariato che l’Area marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” realizza in collaborazione con Legambiente.

“A occhio e croce oltre 3.000 cicche soltanto a Is Arutas”, specificano dall’Area Marina Protetta, ricordando ai bagnanti che non è possibile fumare in spiaggia, neanche con le sigarette elettroniche. Chi proprio non riesce a resistere deve spostarsi nelle aree dedicate, ovvero al di là delle passerelle o delle dune, e usare un posacenere tascabile per riporre le cicche.

A proposito di cicche, l’appello è sempre lo stesso: “Riportatele a casa, oppure gettatele nei contenitori delle aree di sosta. Non abbandonatele nella sabbia! E se poi volete dare una mano, dedicate qualche minuto del vostro tempo in spiaggia a raccogliere le cicche che vedete intorno a voi”.

Un piccolo gesto che porta via poco tempo ma consente di mantenere le spiagge del Sinis in un eccellente stato di conservazione.

Sinis sentinels e le cicche di sigarette raccolte nelle spiagge del Sinis

Venerdì, 19 agosto 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta