Aree pedonali, arredo urbano e verde: come cambia il centro storico di Cabras. Presto una telecamera per la Ztl - LinkOristano
Rilancio

Aree pedonali, arredo urbano e verde: come cambia il centro storico di Cabras. Presto una telecamera per la Ztl

Stamane il taglio del nastro in piazza Principe di Piemonte dopo gli interventi di riqualificazione

Cabras ztl inaugurazione
Un simbolico taglio del nastro questa mattina in piazza Principe di Piemonte

Cabras

Stamane il taglio del nastro in piazza Principe di Piemonte dopo gli interventi di riqualificazione

Pedonalizzazione di alcune vie e piazze del centro storico di Cabras, zona a traffico limitato, valorizzazione degli spazi aperti e più verde pubblico: sono le scelte fatte dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Abis, che stamane ha salutato con l’immancabile taglio del nastro il progetto di riqualificazione urbana curato dall’architetta Maura Falchi. La cerimonia si è svolta in piazza Principe di Piemonte, di fronte alla chiesa dello Spirito Santo, dove ora ci sono panchine e grandi vasi con giovani alberi.

Il progetto ha previsto la chiusura al traffico delle vie La Marmora e Risorgimento, della piazza Principe di Piemonte, di una porzione della piazza Vittorio Emanuele e il ricongiungimento alla piazza Azuni, già zona pedonale da tempo. L’area a traffico limitato è percorribile in bicicletta.

Nelle aree pedonali è consentito l’accesso ai fornitori delle attività commerciali per le operazioni di carico e scarico merci, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 18. Non sono stati ridotti gli stalli per la sosta: anzi, grazie all’eliminazione dei blocchi in cemento, sono nuovamente disponibili alcuni parcheggi in via Cavallotti. Non sono stati previsti dissuasori all’ingresso delle aree pedonali, per rendere più agevoli le operazioni di carico e scarico e l’accesso di ambulanze, forze dell’ordine e vigili del fuoco.

Presto arriverà un ulteriore passo, con la chiusura serale – dalle 19 alle 22 – della via Cavallotti in direzione via Roma e di vico Azuni, dove verrà installata una Ztl, attiva solo in estate, dal 15 giugno al 15 settembre. In via Cavallotti, all’altezza dell’incrocio con via Custoza, sarà installata una telecamera capace di riconoscerà le targhe. Il Comune è in attesa del via libera ministeriale, poi potrà attivarla, forse già da fine agosto.

Cabras Ztl inaugurazione

“Questa è una rivoluzione culturale”, ha detto il sindaco Andrea Abis, “è un progetto innovativo che cambia davvero il volto di Cabras. Ogni città ha un salotto buono, uno spazio chiuso al traffico dedicato ai residenti e ai turisti. Vogliamo inoltre dare un impulso al tessuto commerciale, oggi ridotto ai minimi termini. Negli ultimi anni le piccole attività del centro storico sono state cancellate da tante dinamiche, penso per esempio all’e-commerce. La zona pedonale mira anche a dare respiro alle attività. Ci sono tante abitazioni chiuse che possono essere recuperate e destinate agli esercizi commerciali: come Comune vogliamo certamente incentivare questa possibilità”.

cabras ztl
Il cartello che indica l'inizio della Ztl all'incrocio tra via Risorgimento e via Garibaldi

“Il mio lavoro è partito da un’analisi della struttura storica di Cabras”, ha spiegato l’architetta Maura Falchi, “mi sono immaginata un punto di incontro e di socialità. Spero davvero che questo lavoro inneschi un processo di riappropriazione degli spazi urbani”.

“Le sere da giugno a settembre chiuderemo anche la parte di piazza Vittorio Emanuele III che oggi non è pedonale”, ha detto l’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, Enrico Giordano. “Via Cavallotti, via Palestro e una porzione di via Mariano IV resteranno comunque aperte, anche negli orari di chiusura al traffico, per i residenti e per le attività commerciali. Attiveremo la Ztl nel giro di 15 giorni, perché entri a pieno regime ci vorrà però un mesetto. Avremo un periodo sperimentale, ci permetterà di capire eventuali criticità. In questa fase dovremo inoltre rilasciare i pass su richiesta dei residenti e aggiorneremo la segnaletica. Sarà importante il ruolo della polizia locale, che sarà chiamata a educare la cittadinanza più distratta”.

Sabato, 30 luglio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta