Cori da tutta la Sardegna e studiosi a Santu Lussurgiu per un seminario sul Miserere - LinkOristano
Cultura

Cori da tutta la Sardegna e studiosi a Santu Lussurgiu per un seminario sul Miserere

Riparte oggi pomeriggio l'attività della Fondazione Hymnos

Musica sacra, studi
Un'immagine dalla locandina dell'evento

Santu Lussurgiu

Riparte oggi pomeriggio l’attività della Fondazione Hymnos

Dopo due difficili anni che hanno costretto alla sospensione delle attività a causa della pandemia, la Fondazione Hymnos riavvia i suoi lavori con un grande evento scientifico e culturale dal titolo “Miserere. Canto del Salmo 50 fra scrittura e oralità”, in programma oggi – sabato 25 giugno – a Santu Lussurgiu. Appuntamento alle 16 nella sede della Fondazione Hymnos (Casa di Donna Caterina, in via Bonaria 16).

Saranno presenti i cori di Aggius, Aidomaggiore, Bonnanaro, Bortigali, Bosa, Castelsardo, Cuglieri, Galtellì, Ghilarza, Irgoli, Nughedu San Nicolò, Orosei, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Sennariolo. Parteciperanno al seminario monsignor Vincenzo Di Gregorio, del Pontificio Istituto di musica sacra di Roma, e tre consulenti scientifici di Hymnos: il professor Giacomo Baroffio, il professor Giampaolo Mele (Università di Sassari) e il professor Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari). Coordina i lavori Marco Lutzu (Università di Cagliari).

Hymnos si propone di valorizzare, tutelare e conservare, sul piano della ricerca storica ed etnomusicologica, il patrimonio della tradizione musicale liturgica e paraliturgica e il repertorio della tradizione musicale a più voci profana della Sardegna, del bacino del Mediterraneo e a livello internazionale, promuove studi e ricerche sulla storia delle liturgie (riti, repertori musicali e libri liturgici), sul canto gregoriano, sulla musica medievale e rinascimentale e sulla paleografia musicale medievale.

“Riaprire le porte a grandi eventi come quello del 25 giugno è un segnale di grande ripresa che ci aspettavamo di realizzare da tempo”, ha dichiarato la presidente della Fondazione, Maria Tiziana Putzolu. “La corale adesione, sia di nomi di prestigio della materia che interverranno in veste di consulenti scientifici, che quella dei numerosissimi cori che fanno parte della Rete territoriale di Fondazione Hymnos, ci rinforza nella volontà di proseguire sulla strada della valorizzazione di questo grande patrimonio culturale e identitario della Sardegna. Un segnale di speranza per le comunità e un buon auspicio anche per il futuro della ricerca scientifica sulla valorizzazione delle fonti musicali antiche liturgiche e dei canti a più voci di tradizione orale dell’odierna vita religiosa e sociale delle comunità della Sardegna, pilastro fondamentale di Fondazione Hymnos”.

Maria Tiziana Putzolu
Maria Tiziana Putzolu

L’evento – finanziato dal Comune di Santu Lussurgiu, socio fondatore di Fondazione Hymnos – ha grande portata scientifica e metterà insieme la sezione documentale e quella della pratica corale sul canto a quattro voci caratteristico della Settimana Santa, così come viene praticata in molte comunità sarde.

“Questa iniziativa è per noi di grande importanza sia per l’autorevolezza di coloro che interverranno che per l’ampiezza delle presenze dei cori”, ha aggiunto il sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi. “Ci auguriamo che questa iniziativa possa diventare un punto di partenza per tutta la rete Hymnos regionale per analoghe attività che coinvolgano le comunità delle nostre realtà nelle quali è forte e presente una profonda cultura musicale legata alla polifonia accordale di tradizione locale. L’auspicio è che data la forte connotazione identitaria che caratterizza alcune delle comunità in Sardegna in modo univoco, che l’attività della Fondazione Hymnos possa strutturarsi e crescere ancora di più anche attraverso il giusto e opportuno riconoscimento come istituzione culturale di respiro regionale da parte della Regione Sardegna”.

Diego Loi
Diego Loi

Sabato, 25 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta