Due ulivi in dono alla scuola materna di Uras, i bambini li piantano nel giardino parrocchiale - LinkOristano
Verso le vacanze

Due ulivi in dono alla scuola materna di Uras, i bambini li piantano nel giardino parrocchiale

Un simbolo di pace in occasione della festa di fine anno scolastico

Generico giugno 2022
I due ulivi donati da un benefattore e piantati nel giardino della parrocchia a Uras

Uras

Un simbolo di pace in occasione della festa di fine anno scolastico

L’anno scolastico alla scuola materna statale di Uras sta per terminare e per concluderlo nel miglior modo possibile le maestre hanno organizzato una festa dedicata alla pace e all’ambiente.  

Una festa che si è svolta in un luogo speciale, il giardino della parrocchia, messo a disposizione dal parroco di Uras don Tullio Ruggeri, consapevole delle difficoltà che hanno avuto i piccoli alunni in questo anno scolastico appena concluso, ancora caratterizzato da chiusure e restrizioni a causa della pandemia.  

Non si è trattato di un semplice momento divertente, ma di una vera e propria lezione di rispetto verso la natura e il prossimo. Iniziando da un gesto bellissimo, la piantumazione di due ulivi di oltre due metri nel giardino parrocchiale: li aveva donati alla scuola una persona di buon cuore.

Durante l’evento gli alunni hanno indossato una maglietta sulla quale era stampato un aforisma di Pablo Casals: “Ricordiamoci che siamo la foglia di un albero, che l’albero è l’intera umanità e che non possiamo vivere senza le altre foglie e senza l’albero”: una frase che riporta fedelmente gli obiettivi alla solidarietà e alla fratellanza sui quali si lavora nella scuola dell’infanzia di Uras.

Generico giugno 2022
La maglietta indossata dagli alunni della scuola materna statale di Uras

Poi i bambini hanno abbellito il giardino, rinfrescando a turno una parete con la vernice bianca, hanno raccolto le erbacce, dipinto pallet che sono diventati sedute da esterno. Oltre a lavorare tutti insieme, i piccoli alunni hanno cantato, giocato e ballato, finendo la giornata con un rinfresco. Un riscontro più che positivo, a detta delle maestre. 

C’è stato spazio anche per gli attestati di fine anno, consegnati dalle maestre agli alunni che a settembre inizieranno la scuola elementare. 

I due ulivi lasceranno a tutti un ricordo di pace, un gesto di amore verso gli altri da non dimenticare.  

Giovedì 23 giugno 2022

Più informazioni
commenta