Quando il trekking a piedi o a cavallo incontra l'ecologia: nasce la giornata equicologica - LinkOristano
Sostenibilità

Quando il trekking a piedi o a cavallo incontra l’ecologia: nasce la giornata equicologica

Ad Arborea l'originale iniziativa dell'Associazione l’Oasi del Relax, che unisce lo sport alla pulizia del territorio

Cavallo - zampe - passeggiata
Immagine d'archivio

Arborea

Ad Arborea l’originale iniziativa dell’Associazione l’Oasi del Relax, che unisce lo sport alla pulizia del territorio

Esordisce ad Arborea la giornata equicologica. La propone l’Associazione sportiva dilettantistica l’Oasi del Relax, venerdì prossimo – 13 maggio.

Si tratta di una iniziativa che unisce il trekking a piedi con quello a cavallo.

“Durante i trekking, guidati dai nostri ragazzi ragazzi”, spiega il presidente dell’associazione, Ermanno Bergamin, “si raccoglieranno i rifiuti abbandonati lungo il percorso”.

“Daremmo in questo modo un contributo concreto alla pulizia dell’ambiente attraverso la nostra passione comune per l’equitazione”, continua Bergamin. “Contemporaneamente vogliamo dare un messaggio di sostenibilità e attenzione sulla tematica, dimostrando come sia possibile combinare una disciplina sportiva con la raccolta dei rifiuti abbandonati”.

“Il fenomeno sempre più diffuso su scala globale chiama tutti gli sportivi, ma non solo, a un impegno per garantire un futuro a noi e alle generazioni future”, conclude il presidente dell’associazione organizzatrice. “Basta un po’ di senso civico e quando viene a mancare servono solo un sacco e un paio di guanti per rendere un angolo di mondo più pulito”.

L’appuntamento per chi desidera prendere parte all’iniziativa è fissato per le 16 nell’area antistante l’oasi faunistica di Pauli Pirastu, strada 18 ovest di Arborea (zona campo tiro a volo). L’iniziativa è svolta con il contributo dell’Agenzia Forestas, che gestisce le aree della pineta di Arborea.

Mercoledì, 11 maggio 2022

Più informazioni
commenta