Lo Spid si rilascia in biblioteca: due giornate dedicate a San Vero Milis - LinkOristano
Servizi

Lo Spid si rilascia in biblioteca: due giornate dedicate a San Vero Milis

Serve la prenotazione

Spid
Spid

San Vero Milis

Serve la prenotazione

Ieri sono stati attivati i primi Spid – Sistema Pubblico di Identità Digitale – nella Biblioteca di San Vero Milis, abilitata al rilascio. Nella struttura da alcuni giorni è possibile prendere appuntamento per essere seguiti nell’attivazione della chiave di accesso ai servizi digitali delle amministrazioni.

“Almeno tre hanno chiuso completamente la pratica”, spiega la responsabile Lucia Deidda. “Abbiamo prenotazioni anche per domani e per la giornata di lunedì”.

L’operatore che segue l’iter, Gianluca Mereu, dell’Informacomunità – servizio dell’Unione dei Comuni Sinis Terra dei Giganti – è disponibile nella sede della biblioteca del paese il lunedì pomeriggio e il mercoledì mattina.

“Dedica almeno mezz’ora a ciascun utente”, continua Lucia Deidda. “Spesso lo scoglio maggiore è far capire di ricordare la password, soprattutto nel caso di persone anziane”.

Il servizio ha già attirato l’interesse anche dei più giovani.

L’iniziativa serve anche a fornire un’alfabetizzazione digitale: “A tutti spieghiamo cosa è lo Spid e a cosa serve”, illustra ancora Deidda.

“È un servizio che sta avendo un buon riscontro”, ha commento il sindaco Luigi Tedeschi. “Sono questi i servizi utili per la comunità che l’amministrazione deve dare”.

Il servizio reso dalla Biblioteca è gratuito per Spid di 1° e 2° livello.

Per l’attivazione sono necessari un documento in corso di validità, la tessera sanitaria abilitata, l’indirizzo e-mail e lo smartphone.

Per prendere un appuntamento con l’operatore è necessario contattare la Biblioteca al numero di telefono 0783 53611 o all’indirizzo e-mail cultura@comune.sanveromilis.or.it

Il servizio di attivazione dello Spid è co-finanziato da Comune e Unione dei Comuni Sinis Terra dei Giganti.

Martedì, 10 maggio 2022

 

 

 

 

 

 

Più informazioni
commenta