Costumi nuragici e Conca Mraxi, arte e leggenda in mostra a Morgongiori - LinkOristano
Eventi

Costumi nuragici e Conca Mraxi, arte e leggenda in mostra a Morgongiori

Al Museo dell'arte tessile abiti della preistoria sarda riprodotti fedelmente e fotografie della roccia del guerriero

Generico aprile 2022

Morgongiori

Al Museo dell’arte tessile abiti della preistoria sarda riprodotti fedelmente e fotografie della roccia del guerriero

Due appuntamenti imperdibili per riscoprire la storia e il territorio alle pendici del Monte Arci. Da domani – martedì 5 – e fino al 30 aprile sarà possibile visitare a Morgongiori le mostre “Il Popolo di Bronzo” e “Il guerriero di Conca Mraxi” al Museo vivente dell’arte tessile (MU.VA.T).

La prima delle due mostre, “Il Popolo di Bronzo”, è stata concessa dalla Città metropolitana di Cagliari in comodato gratuito. È frutto dello studio sugli abiti dei bronzetti sardi portato avanti nel 2005 dall’artista Angela Demontis, poi pubblicato sul libro intitolato appunto Il Popolo di Bronzo. Si potranno ammirare le ricostruzioni a dimensione reale di armi, costumi e utensili presenti nelle piccole statue in bronzo di epoca preistorica.

“Il guerriero di Conca Mraxi”, presentato dal Servizio socio culturale di Morgongiori, è invece una mostra fotografica sulla roccia leggendaria del Monte Arci con le sembianze di un guerriero che – come spiegano gli organizzatori della mostra – è “personificazione di chi ancora combatte per portare avanti degli ideali, dei sogni per un futuro migliore”.

Un’occasione per rivedere le bellezze della natura nella splendida cornice del museo dell’arte tessile, tra arazzi, tappeti e prodotti dell’artigianato.

Le mostre saranno accessibili il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Aperture straordinarie il lunedì dell’Angelo (Pasquetta) dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 20 e sabato 23 aprile dalle 17 alle 20. Per gruppi e scolaresche visite su prenotazione al numero 3403113164.

Lunedì 4 aprile 2022

Più informazioni
commenta