Porto a Torre Grande, ponte di Marceddì, ex 131 tra Bauladu e Paulilatino: pioggia di milioni da Roma - LinkOristano
Opere pubbliche

Porto a Torre Grande, ponte di Marceddì, ex 131 tra Bauladu e Paulilatino: pioggia di milioni da Roma

Saranno sbloccati dal completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica 52 milioni per la ferrovia Oristano-Macomer. Tra gli interventi finanziati anche i lavori di riqualificazione del centro storico di Sedilo

Porticciolo Torre Grande
Il porto turistico di Torre Grande

Oristano

Saranno sbloccati dal completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica 52 milioni per la ferrovia Oristano-Macomer. Tra gli interventi finanziati anche i lavori di riqualificazione del centro storico di Sedilo

La riqualificazione del ponte di Marceddì e del porto turistico di Torre Grande e la manutenzione straordinaria della ex 131 tra Bauladu e Paulilatino sono alcune tra le opere finanziate dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e dal Ministero per il Sud e la Coesione territoriale. Tra gli stanziamenti in via di sblocco ci sono poi i 52 milioni di euro che serviranno per l’elettrificazione della linea ferroviaria Oristano-Macomer.

Il Cipess, Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ha dato il via libera all’anticipazione di oltre 4,7 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (2021-2027) per opere infrastrutturali immediatamente cantierabili. Per altri 1,6 miliardi di interventi strategici programmati si attende soltanto il Piano di fattibilità tecnico economica.

In totale per la Sardegna si parla di oltre 449 milioni di euro tra opere già cantierabili e quelle finanziabili. Di questi 449 milioni, oltre 26 sono destinati alla provincia di Oristano, senza contare i 52 milioni di euro per la linea ferroviaria Oristano-Macomer. Quest’ultima opera rientra tra quelle bandiera finanziabili al completamento del Piano di fattibilità tecnico economica e ha come soggetto attuatore Rfi.

Come detto, tra gli interventi immediatamente cantierabili c’è la riqualificazione e potenziamento del porto turistico di Torre Grande (poco più di 5 milioni di euro). “Ho appreso con piacere che il Ministero ci ha finanziato il porto turistico”, ha commentato il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, “questa notizia non può che renderci felici”.

andrea lutzu presentazione formula ambiente mastelli
Andrea Lutzu

Spiccano poi la manutenzione straordinaria e rifunzionalizzazione della ex 131 nel tratto Bauladu-Paulilatino (12,43 milioni di euro destinati al Comune di Paulilatino) e ancora l’adeguamento e il completamento del ponte di Marceddì, nel territorio di Terralba (5,45 milioni).

Domenico Gallus
Il sindaco di Paulilatino Domenico Gallus

In arrivo anche 1.558.000 euro per la riqualificazione, ristrutturazione e messa in sicurezza del sistema viario nel centro storico di Sedilo. “È un progetto che seguiamo da diverso tempo”, ha commentato il sindaco Salvatore Pes, “queste risorse ci permetteranno di riqualificare il centro storico. Parliamo di sottoservizi e del completamento della pavimentazione in sampietrini”.

Salvatore Pes
Salvatore Pes

Ben 480.000 euro arriveranno invece a Neoneli per interventi sulla strada comunale de S’Angelu, mentre 350.000 ciascuno sono stati assegnati ai Comuni di Morgongiori (riqualificazione della viabilità del centro urbano) e San Nicolò d’Arcidano (realizzazione di una rotonda spartitraffico all’ingresso nord del paese dalla Statale 126).

Senza dimenticare Villaurbana, dove sono previsti interventi di messa in sicurezza della passerella sulla Provinciale 35 (385.000 euro).

Tra le opere locali finanziabili al completamento del Piano di fattibilità tecnico economica c’è invece l’ultimazione della messa in sicurezza del corso Eleonora e della diramazione con la zona artigianale di Nurachi (500.000 euro).

Mercoledì, 16 febbraio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta