Pronto soccorso bloccato a Oristano, ma anche in altri ospedali. Pazienti in attesa per ore dentro le ambulanze - LinkOristano
Emergenza coronavirus

Pronto soccorso bloccato a Oristano, ma anche in altri ospedali. Pazienti in attesa per ore dentro le ambulanze

Grave situazione nella rete di soccorso sanitario

Pronto soccorso 2
Pronto soccorso

Oristano

Grave situazione nella rete di soccorso sanitario

“Siamo al collasso”. È l’urlo disperato degli operatori  del 118 che lamentano grosse difficoltà negli interventi questa mattina, riferendo di numerosi Pronto soccorso di fatto chiusi ai nuovi accessi in Sardegna, oltre a quello di Oristano.

“Sono tutti in situazione critica”, spiega un volontario, che per due ore ha atteso che un paziente trasportato al San Martino fosse sottoposto al triage.

L’uomo, un anziano, aveva un trauma cranico.

“La centrale operativa non sa dove mandarci”, racconta il volontario, spiegando che alla fine il paziente “ha deciso si tornare a casa, nonostante non stia bene”.

L’anziano è stato dunque riportando al suo domicilio: “Non è stato visitato da nessuno e ci ha detto che preferisce morire a casa sua, anche se non è in pericolo di vita, ma è anziano e acciaccato”.

Un’altra testimonianza giunge da San Gavino e un’altra ancora da Cagliari.

Secondo quanto riferito da alcuni  sanitari ospedalieri, i disagi si creerebbero anche perché  la centrale operativa del 118 invia le ambulanze, nonostante  i Pronto soccorso di fatto non siano in grado di accogliere i pazienti.

Quello di Oristano è da ieri in questa situazione. Si attende che venga allestita una sorta di “area covid” negli spazi del reparto medicina, visto il focolaio registrato nello stesso reparto, dove si sono contagiati una quindicina tra pazienti e sanitari.

L’operazione prevede che siano riservati 20 posti letto in una delle due ali del reparto, isolata dall’altra, nella quale troveranno posto i pazienti risultati positivi al coronavirus e già ricoverati nel reparto e i pazienti positivi al covid non gravi che si trovano nel Pronto soccorso, da dove verranno trasferiti.

leggi anche
Ospedale San Martino di Oristano - Pronto Soccorso
Covid 19
Coronavirus: il Pronto soccorso di Oristano chiuso ai nuovi ricoveri. Un altro decesso

Venerdì, 4 febbraio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

Più informazioni
commenta