Consiglio regionale: l'Oristanese penalizzato dalle nuove nomine - LinkOristano
A cagliari

Consiglio regionale: l’Oristanese penalizzato dalle nuove nomine

Solo una conferma in Commissione

Consiglio regionale - aula
Foto archivio

Cagliari

Solo una conferma in Commissione

L’Oristanese perde peso in Consiglio regionale.

A metà legislatura, sono stati rinnovati i vertici dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale sardo e delle Commissioni permanenti.

L’unica conferma per la provincia di Oristano è quella del progressista Diego Loi, che sarà ancora vicepresidente della Commissione Autonomia.

Emanuele Cera (Forza Italia Sardegna), invece lascia la segreteria dell’Ufficio di Presidenza. A spuntarla è stata Carla Cuccu del gruppo misto, eletta con 22 voti, grazie a un accordo di maggioranza. All’ex sindaco di San Nicolò d’Arcidano sono andati però quattro voti.

Lascia la presidenza della Commissione Lavoro Alfonso Marras (Riformatori Sardi). Al posto del consigliere regionale di Bosa, Francesco Stara (Udc Cambiamo!).

Giovanni Antonio Satta (gruppo misto), con 26 voti, per la maggioranza di centrodestra, e Piero Comandini (Pd), con 24, per il centrosinistra, sono stati confermati vicepresidenti del Consiglio regionale della Sardegna.

Diego Loi
Diego Loi

Sono stati confermati i tre questori Nanni Lancioni (Psd’Az), Giorgio Oppi (Udc Cambiamo!), entrambi con 34 voti, e Antonio Piu (Progressisti), con 28 preferenze. Un voto a testa hanno ricevuto Michele Ennas (Lega) e Sara Canu (Riformatori sardi). Una scheda bianca.

Tornando alle Commissioni permanenti, la Commissione Autonomia sarà guidata ancora dal presidente Pierluigi Saiu (Lega) e dal vice Loi. La segreteria è stata invece affidata a Stefano Tunis (gruppo misto) e Salvatore Corrias (Pd).

Emanuele Cera 1
Emanuele Cera

La Commissione Lavoro, in precedenza guidata da Marras, va quindi a Stara, che sarà affiancato dalla vice Desirè Manca (M5S) – per lei una conferma – e dai segretari Roberto Caredda (gruppo misto) e Laura Caddeo (Progressisti).

Valerio De Giorgi (gruppo misto) non sarà più presidente della Commissione Bilancio, che sarà invece guidata da Stefano Schirru (Psd’Az). Il vice sarà ancora Cesare Moriconi (Pd), mentre i segretari saranno Gian Filippo Sechi (Udc Cambiamo!) ed Eugenio Lai (Leu).

Giuseppe Talanas (Forza Italia Sardegna) sarà ancora presidente della Commissione Urbanistica. Conferma anche per il vice Roberto Li Gioi (M5S). Segretari saranno Michele Ennas (Lega) e Valter Piscedda (Pd).

Alfonso Marras
Alfonso Marras

Guideranno ancora la Commissione Attività produttive il presidente Piero Maieli (Psd’Az) e il vice Gian Franco Satta (Progressisti). Conferma anche per i segretari Salvatore Corrias (Pd) e Andrea Piras (Lega).

Infine la Commissione Sanità, guidata fino a pochi mesi da Domenico Gallus (Psd’Az). Alla presidenza è stato riconfermato Antonio Mario Mundula (Fdi), insieme al vice Daniele Cocco (Leu). Segretari saranno Carla Cuccu (gruppo misto) e Rossella Pinna (Pd)

Mercoledì, 24 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it.

commenta