Maltempo: apprensione anche nell’Oristanese, emergenza nel Cagliaritano - LinkOristano
Cronaca

Maltempo: apprensione anche nell’Oristanese, emergenza nel Cagliaritano

Ancora in vigore l’allerta meteo

MAltempo Cagliari - crollo

Oristano

Ancora in vigore l’allerta meteo

Situazione di apprensione anche nell’Oristanese per la pioggia che è caduta nelle ultime ore in Sardegna.

A Cuglieri è stato necessario chiudere una strada in località Livrudis, nella quale si è allagato un attraversamento, a causa di un tubo otturato.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Loche, sta monitorando la situazione, in attesa di poter intervenire per il ripristino della via.

A Ghilarza due squadre dei vigili del fuoco – una di Abbasanta e una di Oristano – insieme alle squadre di Abbanoa, sono dovute intervenire in una via per il rischio di allagamento in un’abitazione.

Il Centro funzionale decentrato di Protezione Civile ha confermato l’avviso di allerta, valido fino alle 23.59 di domani, con criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu, Tirso (nelle quali ricade la provincia di Oristano), Gallura e Logudoro.

Passa da ordinaria a moderata (codice arancio) l’allerta nel Iglesiente e Campidano.

E proprio ne Cagliaritano e nel Sulcis si sono registrate le situazioni più preoccupanti.

A Cagliari i vigili del fuoco sono stati impegnati in 20 soccorsi per il maltempo: diverse le strade allagate. In via Palestrina la pioggia abbondante ha provocato il crollo di un muro perimetrale e una ringhiera, che ha coinvolto quattro vetture. Allagato anche il centro commerciale “Le Vele” di Quartucciu, alle porte di Cagliari. Il sindaco, Paolo Truzzu, con una ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata di domani.

Anche nell’abitato di Pirri si sono registrate forti criticità nonostante la recente manutenzione delle caditoie e lo svuotamento delle vasche di laminazione.

A Sant’Anna Arresi un anziano è stato travolto dall’acqua di un canale ed è stato ritrovato morto dopo alcune ore di ricerca.

Sant'Anna Arresi - allagamenti
Sant'Anna Arresi

Segue-

Domenica, 14 novembre 2021

 

 

 

Più informazioni
commenta