Sabato a Marrubiu il giuramento del sindaco Luca Corrias. "Tutti i consiglieri saranno responsabilizzati" - LinkOristano
Dopo il voto

Sabato a Marrubiu il giuramento del sindaco Luca Corrias. “Tutti i consiglieri saranno responsabilizzati”

Appuntamento alle 17.30 in piazza Roma con una seduta pubblica del nuovo Consiglio

Luca Corrias
Luca Corrias

Marrubiu

Appuntamento alle 17.30 in piazza Roma con una seduta pubblica del nuovo Consiglio

Il sindaco eletto di Marrubiu, Luca Corrias, pronuncerà sabato 23 ottobre il giuramento in piazza Roma, di fronte alla sede del municipio. Il rinnovato Consiglio comunale si riunirà alle 17.30 in seduta pubblica. Per l’occasione Corrias comunicherà chi farà parte della nuova Giunta comunale.

Il sindaco presenterà anche le linee programmatiche della nuova amministrazione. “Tutti i consiglieri comunali saranno responsabilizzati”, spiega Corrias, “ognuno di loro avrà una delega. La nostra squadra di lavoro dovrà monitorare con attenzione i bandi europei e le possibilità legate al Pnrr. Si tratta di opportunità che non possiamo permetterci di non cogliere”.

“L’amministrazione punterà decisa sul decoro urbano e sulla cura degli spazi comuni”, ha detto ancora il sindaco eletto, “porteremo certamente avanti i progetti sulla programmazione territoriale, nati dalla collaborazione con l’Unione dei Comuni del Terralbese e con l’Unione dei Comuni Monte Linas. Penso per esempio ai progetti di valorizzazione degli scavi del praetorium di Is Bangius, ai percorsi naturalistici sul monte Arci e al percorso benessere della zona sportiva del paese. Ci stiamo confrontando con gli uffici per verificare lo stato dei lavori e dei progetti in essere”.

Non solo Is Bangius però. “I percorsi naturalistici e gli scavi di Is Bangius”, ha aggiunto Luca Corrias, “sono importanti attrattori turistici. Nel nostro programma abbiamo poi inserito anche il potenziamento dell’area camper comunale. Marrubiu si trova in un punto strategico dell’isola. Siamo sulla 131, siamo la porta della Costa Verde e alle nostre spalle abbiamo il monte Arci. Dobbiamo censire il nostro patrimonio archeologico e renderlo fruibile, tutelando i siti di interesse, potenziando la cartellonistica e creando un albo delle guide turistiche locali. Non possiamo tralasciare siti come Sa Domu de s’Orcu e il nuraghe Cuccuru Spignau, e neanche il centro storico di Marrubiu”.

La nuova amministrazione comunale ha intenzione di investire anche sui servizi alla persona. “Vogliamo arricchire l’offerta ricreativa e i servizi dedicati”, ha confermato il sindaco eletto, “con un particolare riferimento al settore educativo dedicato all’infanzia e ai giovani. Senza però dimenticare i nostri anziani: abbiamo un buon servizio di assistenza domiciliare, ma vogliamo concentrarci anche su altre proposte”.

Infine il bando “Sport e periferie”: “Lo scorso settembre l’amministrazione uscente è risultata beneficiaria di un importante finanziamento”, ha concluso Corrias, “proseguiremo il lavoro e sfrutteremo le risorse di questo bando per il campo sportivo del paese”.

In occasione della prima riunione del Consiglio sarà eletta la Commissione elettorale.

Mercoledì, 20 ottobre 2021

Più informazioni
commenta