L'attesa dei 10 milioni per rinnovare gli impianti di pompaggio di Sassu e le condotte - LinkOristano
Investimenti

L’attesa dei 10 milioni per rinnovare gli impianti di pompaggio di Sassu e le condotte

Il progetto da finanziare con il PNRR è stato proposto dal Consorzio di bonifica dell'Oristanese

Oristano - Consorzio bonifica - rendiconto evidenza
L'idrovora di Sassu

Oristano

Il progetto da finanziare con il PNRR è stato proposto dal Consorzio di bonifica dell’Oristanese

Rinnovamento in vista per l’idrovora di Sassu. Grazie a un progetto da quasi 10 milioni di euro il Consorzio di bonifica dell’Oristanese punta a realizzare interventi di ammodernamento degli impianti tecnologici e alcune opere complementari delle centrali di sollevamento.

L’intervento proposto dal Consorzio è stato inserito tra i progetti esecutivi ammissibili al finanziamento attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, elencati in un recente decreto del direttore generale dello Sviluppo rurale presso il Ministero per le Politiche agricole.

“I cinque impianti di pompaggio e le condotte sono molto vecchi”, spiega il presidente del Consorzio di bonifica dell’Oristanese, Carlo Corrias, “gli interventi dovrebbero essere finanziati prossimamente”.

“In totale”, aggiunge Corrias, “i Consorzi di bonifica sardi hanno presentato sette progetti, quattro sono nostri. Quello degli impianti di Sassu è il primo fra i nostri ritenuto ammissibile e finanziabile, per gli altri si vedrà. La sostituzione dei gruppi pompa degli impianti di Sassu ci consentirà di effettuare le operazioni irrigue in condizioni di sicurezza. In parte saranno interessate dai lavori anche le condotte”.

“Il nostro è un Consorzio con opere molto vecchie”, conclude il presidente dell’ente, “che irriga oltre 20mila ettari di territorio e gestisce circa 3mila chilometri di condotte. Sono necessari interventi sulle condotte di distribuzione e sugli impianti di pompaggio. Il progetto di Sassu rientra in una più ampia opera di rinnovamento degli impianti”.

Mercoledì, 6 ottobre 2021

Più informazioni
commenta