Blitz a Capo Mannu contro il campeggio abusivo: identificati 25 tra camper e furgoni - LinkOristano
Cronaca

Blitz a Capo Mannu contro il campeggio abusivo: identificati 25 tra camper e furgoni

Numerosi i verbali amministrativi elevati nell'operazione di forestali, vigili urbani e barracelli 

Campeggio abusivo a Capo Mannu 1
Foto Corpo Forestale

San Vero Milis

Numerosi i verbali amministrativi elevati nell’operazione di forestali, vigili urbani e barracelli 

Operazione contro i campeggiatori abusivi sul litorale di San Vero Milis.  Forestali, vigili urbani e barracelli  hanno rilevato la presenza di ben 25 mezzi tra camper e furgoni attrezzati al di fuori delle aree consentite, lungo tutto il promontorio di Capo Mannu, nel tratto compreso tra la scogliera e le due torri spagnole, dove sono presenti dune di particolar pregio ambientale. Diversi i verbali amministrativi.

È il risultato dei controlli volti a contrastare il fenomeno del campeggio abusivo effettuati nei giorni scorsi dal personale della stazione Forestale di Oristano, di concerto con la polizia locale e la compagnia barracellare del Comune di San Vero Milis.

Ai camperisti abusivi, tra cui otto stranieri, sono state inoltre spiegate le motivazioni della tutela delle zone costiere e degli ambienti marini.

Nel territorio regionale è vietata qualsiasi forma di campeggio al di fuori delle aree appositamente attrezzate, ricorda una nota della Regione. Rientra nel “campeggio abusivo” adibire a propria abitazione tende, caravan, autocaravan o altri mezzi simili. Tali limitazioni sono ritenute necessarie perché il campeggio al di fuori delle aree attrezzate, oltre all’eventuale danneggiamento fisico di habitat e di aree particolarmente tutelate, è inevitabilmente connesso al problema dello smaltimento di liquami.

Sono spesso legati al campeggio abusivo anche l’abbandono di rifiuti, il transito e la sosta con i veicoli su sabbia e dune, l’accensione di fuochi in periodi e luoghi vietati, accompagnandosi talvolta col prelievo abusivo di ingenti quantitativi di sabbia, ciottoli e conchiglie.

L’unica eccezione prevista dalla Legge Regionale sul Turismo (dall’art. 20) è riservata alle associazioni, enti od organizzazioni senza scopo di lucro operanti in ambito sociale e educativo che, previa autorizzazione da parte del comune competente, possono svolgere attività di soggiorno all’aperto per periodi stabiliti.

Campeggio abusivo a Capo Mannu 2
Foto Corpo Forestale
Campeggio abusivo a Capo Mannu 3
Foto Corpo Forestale

Giovedì, 30 settembre 2021

Più informazioni
commenta