A Bosa 8 positivi ma preoccupa il ritardo nelle vaccinazioni - LinkOristano
Bosa - planargia

A Bosa 8 positivi ma preoccupa il ritardo nelle vaccinazioni

Il sindaco Casula: "Copertura insufficiente in vista del ritorno a scuola"

Vaccini

Bosa

Il sindaco Casula: “Copertura insufficiente in vista del ritorno a scuola”

Secondo i dati ufficiali pubblicati dalla Regione, a Bosa otto persone sono positive al coronavirus e nove complessivamente sono in quarantena a casa. Numeri non da emergenza, visto fra l’altro che nessuno manifesta sintomi importanti. Ma il dato diventa più preoccupante se si considera che il numero dei vaccinati è ancora troppo basso e questo, “alla vigilia dell’avvio dell’anno scolastico, non è sicuramente un fatto positivo”, ha detto il sindaco Pier Franco Casula.

“In base ai dati diffusi dall’ATS e aggiornati al 18 agosto, a Bosa su 7.049 persone vaccinabili solo il 59,51% è stato vaccinato in modo completo, mentre il 73,30% ha fatto almeno una dose”, osserva il sindaco. “Le fasce di età più indietro sono proprio quelle in età scolare, dai 12 ai 19 anni: a fronte di 532 ragazzi e ragazze vaccinabili, solo il 22,18% è stat vaccinato in modo completo; il 48,68% dei giovani ha fatto almeno una dose”.

“Percentuali importanti ma ancora insufficienti per garantire una copertura ottimale”, dice Casula. “Ecco perché è necessaria una presa di coscienza comune, per far sì che sia vaccinato il maggior numero delle persone prima della fine dell’estate e l’avvio delle attività scolastiche. Invitiamo dunque tutti coloro che ancora non lo avessero fatto a prenotarsi nelle sedi indicate dall’ATS per fare il vaccino”.

Martedì, 24 agosto 2021

Più informazioni
commenta